Un latte sostenibile

Attualità Valflora è il latte più venduto dalla Migros. Da un anno è prodotto in modo rispettoso per l’uomo, gli animali e l’ambiente

Sono 1036 i produttori svizzeri di latte che allevano 26’000 mucche che partecipano al programma «Latte sostenibile Migros», lanciato nel 2018. Questi allevatori si impegnano in favore del benessere animale, dell’uomo e dell’ambiente, soprattutto in materia di foraggiamento, allevamento e biodiversità.

In media 5 ore al giorno al pascolo Le mucche passano un quinto del loro tempo al pascolo, ciò che favorisce il loro benessere in termini di salute, speranza di vita e fertilità.

Molta erba e fieno svizzeri L’81% del foraggio destinato agli animali proviene da prati e pascoli, sotto forma di erba fresca, fieno o altri foraggi complementari. L’alta proporzione di erba permette di migliorare la qualità del latte e incrementare la percentuale di acidi grassi insaturi. Il 99% del foraggio base come erba e fieno proviene dalla Svizzera, con ripercussioni positive sul clima.

Conservazione degli habitat I produttori di latte si impegnano in favore della biodiversità, per esempio creando siepi per gli insetti o campi di fiori per impollinatori e altri ausiliari. Gli allevamenti interessati hanno ottenuto in media 21 punti (il minimo è di 13 punti), nell’ambito del sistema a punti sulla biodiversità fissato dal marchio IP-Suisse, che fa parte del programma Migros.

Meno emissioni di CO2 Cibandosi di molta erba fresca, più digesta, le mucche emettono meno metano. Grazie ad un foraggiamento adattato, nel 2019 si è potuto ridurre quest’ultimo di 10,5 tonnellate, diminuendo così le emissioni di CO2 di 263 tonnellate, vale a dire le emissioni annuali di 56 case unifamiliari riscaldate tutto l’anno con olio combustibile. Il programma «Latte sostenibile Migros» permette anche di accrescere l’aspettativa di vita degli animali e di ridurre l’impatto sull’ambiente, migliorandone la redditività. Infine, anche i trasporti brevi del foraggio di base, di provenienza Svizzera, hanno un effetto positivo sul clima.