Un mare di freschezza

attualità Ai banchi del pesce fresco Migros tanti consigli utili per menu a base di specialità ittiche

Per le prossime festività cosa ne direste di portare in tavola un menu esclusivamente a base di pesce e frutti di mare? In questo caso i nostri esperti del banco pesce sono a vostra disposizione per rispondere a tutte le vostre domande e desideri, affinché possiate sorprendere amici e famigliari con originalità e gusto. Dalle varietà più classiche quali salmone, merluzzo, passera e sogliola alle specialità particolarmente delicate come tonno, ostriche, cozze, orate, branzini, senza dimenticare, su ordinazione, la gustosissima fondue di pesce… da noi ogni vostra esigenza rappresenta la nostra priorità. Tanto più che potete acquistare queste delizie con la coscienza tranquilla, dal momento che l’intero assortimento di pesce proviene da fonti sostenibili. Sperando che una delle nostre specialità ittiche possa conquistare il vostro palato, vi proponiamo in questa pagina una ricetta particolarmente appetitosa: il branzino in crosta di sale.

Banchi del pesce fresco
Voglia di pesce? Allora non esitate a rivolgervi ai banchi del pesce fresco Migros, presenti nelle filiali di Locarno, S. Antonino, Lugano, Agno, Serfontana, Riazzino, Arbedo-Castione, Crocifisso e Biasca, dove i nostri specialisti vi attendono per offrirvi un servizio competente e personalizzato.

Branzino in crosta di sale
Ingredienti per 4 persone
4 branzini di ca. 350 g ciascuno | 2 mazzetti di basilico | 4 spicchi d’aglio | 8 cucchiai d’olio d’oliva | 6 kg di sale marino grosso | 8 albumi | 0,5 dl d’acqua | 2 cucchiai di pepe rosa | 2 limette
Preparazione
Scaldate il forno ventilato a 200 °C. Sciacquate i pesci con acqua fredda e asciugateli tamponandoli. Tritate il basilico. Schiacciate l’aglio nell’olio e mescolatelo con il basilico. Mescolate bene il sale marino con gli albumi e l’acqua. Spennellate i pesci dentro e fuori con l’olio all’aglio e al basilico. Sbriciolate grossolanamente con le dita i grani di pepe e spargeteli sui pesci. Per ogni pesce, formate sulla teglia un letto di sale alto ca. 1 cm e appena più grande del pesce. Accomodate i branzini sul sale e copriteli con il sale rimasto, poi premete bene. Il pesce dev’essere ben sigillato nella crosta di sale. Cuocete al centro del forno per ca. 30 minuti. Sfornate e rompete la crosta di sale. Liberate i pesci dal sale con un pennellino. Tagliate le limette in quattro. Sfilettate i pesci e serviteli con gli spicchi di limetta.