Un mondo di dolcezze

Le specialità natalizie della Jowa sono frutto di un mix di ingredienti di qualità, accurato lavoro manuale, savoir-faire e tanta pazienza. Ne abbiamo parlato con Lorenzo Stornetta, assistente di produzione alla Jowa di S. Antonino.

Signor Stornetta, quanti tipi di panettone e pandoro proponete nei negozi Migros durante il periodo natalizio?
Dai più classici a quelli più elaborati, contando le diverse pezzature, almeno una quindicina. Tra le specialità particolari, citerei il profumato Panettone artigianale con fichi, noci, albicocche e mandarino di Ciaculli. Oppure anche il Panettone Sélection con frutta candita scelta con grande cura e incartato in una splendida confezione regalo.

Quale prodotto preferisce produrre?
In generale non faccio distinzione sulla preferenza nella produzione di un prodotto rispetto ad un altro: ad ogni dolce è importante dedicare assoluta attenzione e massimo riguardo.

Esiste un segreto per ottenere un panettone o un pandoro di qualità?
Il segreto principale sta nell’accurata lavorazione del lievito naturale prima, sia dopo, nel momento in cui si arricchisce quest’ultimo con ingredienti di prima qualità. Infine, anche le mani esperte dei nostri panettieri giocano un ruolo fondamentale: è infatti necessario porre molta attenzione ad ogni fase, così da poter ottenere un prodotto finale qualitativamente ineccepibile che possa sprigionare tutti i suoi aromi.

Quanto dura la produzione di un panettone o di un pandoro?
La cura nella preparazione, o meglio il rinfresco dei lieviti e dei vari impasti, si svolge sull’arco di almeno 34 ore, dopodiché si passa alla cottura.

Perché il lavoro manuale è importante nella preparazione di queste specialità?
In primo luogo per la conoscenza dell’artigianalità, poiché solo mani esperte sono in grado di curare i dettagli con minuziosa perizia; secondariamente il lavoro manuale permette di poter lavorare con degli impasti meno duri, cosi da ottenere un migliore sviluppo.

 

             

Giovedì è il giorno del panettone
Gli amanti del tradizionale dolce potranno acquistarlo appena uscito dal forno al Centro Migros di S. Antonino per tre giovedì consecutivi a partire dal 7 dicembre. I panettieri della «Panetteria della casa» prepareranno in giornata il panettone sotto gli occhi della clientela e lo metteranno in vendita a partire dalla ore 15.00 di fronte al laboratorio stesso. Approfittatene!