Un Taglio Saporito E Pregiato

Attualità TerraSuisse è garanzia di carne svizzera della migliore qualità. Anche quando si tratta di scegliere un bella costata alla fiorentina

I tagli più pregiati del manzo provengono dalla regione lombare dell’animale e si caratterizzano per la loro tenerezza e aromaticità. Oltre al filetto, all’entrecôte e alle bistecche, un altro pezzo ideale per cotture alla griglia o in padella ottenuto da questa parte è la T-Bone Steak (in ragione dell’osso a forma di T che divide il filetto dal controfiletto) più conosciuta alle nostra latitudini come Costata alla Fiorentina. Sono le infiltrazioni di grasso – o marezzatura – che mantengono la carne bella succosa e saporita. Una costata perfetta deve essere cucinata al sangue, ciò significa che la temperatura al cuore deve essere al massimo di 55 gradi. Inoltre, per ottenere un grado di caramellatura dei tessuti interni ideale, lo spessore della carne non dovrebbe essere inferiore ai 3 cm. Una costata ottenuta da razze bovine particolarmente pregiate avrà un peso mai inferiore ai 500 grammi e anche ben oltre il chilo. L’osso, oltre a contribuire a determinare il sapore della carne, è anche un ottimo conduttore di calore. Per preparare una costata fiorentina alla griglia perfetta, spennellare la carne con dell’olio e porla sulla gratella del grill scaldato a 230°C. Grigliare la carne su ambo i lati per ca. 10 minuti, fino al raggiungimento della temperatura interna desiderata (utilizzare un termometro da carne per determinarla). Avvolgere la carne nella carta alu e lasciarla riposare 5 minuti. Prima di servire, condirla solamente con un poco di fleur de sel e del rosmarino fresco.

Carne svizzera TerraSuisse I contadini che producono per Terra- Suisse si attengono alle direttive del marchio IP-Suisse. I manzi vengono allevati in stalle che rispondono ai loro bisogni, dove possono muoversi liberamente e accedere ad uno spazio all’aperto in qualsiasi momento. La detenzione rispettosa, come pure un’alimentazione adeguata alle loro esigenze, contribuiscono in modo determinante alla qualità della carne.