Una carne che si scioglie in bocca

Attualità Tenera e saporita, la carne nostrana di manzo Charolais è disponibile in diversi tagli da Migros Ticino

Gli amanti della buona cucina non rinuncerebbero mai ad un bel piatto di aromatica carne bovina. Una preparazione fatta con i dovuti crismi rappresenta un’autentica gioia tanto per le papille gustative quanto per gli occhi. Quando poi la carne proviene da animali allevati nel rispetto delle loro esigenze e del loro benessere, il piacere sarà ancora maggiore. La carne di manzo Charolais dei Nostrani del Ticino soddisfa pienamente questi criteri. Gli animali di questa razza rinomata pascolano in gruppo e in piena libertà sul Piano di Magadino, nei verdi prati dell’Azienda Agricola Fratelli Aerni di Gordola. I vitelli vengono allattati con latte materno fino allo svezzamento. L’alimentazione dei bovini adulti è invece costituita da erba fresca e foraggio naturale prodotto dall’azienda medesima. I bovini che possono pascolare liberamente nella natura crescono più lentamente rispetto a quelli allevati secondo metodi convenzionali, dando di fatto una carne dalla consistenza ben strutturata, tenera e saporita. Inoltre in cottura essa perderà pochi liquidi, mantenendo tutta la sua succosità.
Una razza rinomata
La Charolais è una razza originaria della regione francese della Charolles, in Borgogna, ed è apprezzata da secoli per la qualità delle sue carni. Questi animali possenti dal caratteristico manto bianco posseggono una carne dalla fibratura fine, aromatica ed equilibrata dal punto di vista dei grassi. Molto tenera, ben marezzata e succosa, è una carne che farà la gioia di ogni intenditore della gastronomia più genuina. All’assaggio di un pezzo di manzo Charolais spiccano note aromatiche di nocciola e burro fuso. Affinché possa sviluppare tutte le sue straordinarie qualità, prima di essere consumata la carne subisce una frollatura di alcune settimane in apposite celle a temperatura e umidità controllate.
Una scelta variegata
Con una decina di tagli differenti, nei supermercati di Migros Ticino ognuno troverà il pezzo ideale per preparare la propria succulenta ricetta a base di pregiata carne di manzo Charolais. La proposta a libero servizio delle macellerie verte su geretto, arrosto spalla, bistecche, spiedini, fettine alla pizzaiola, involtini e hamburger. Presso le filiali con banco macelleria, sono invece disponibili i tagli cosiddetti «nobili», ossia le parti di maggior valore, quali lo scamone, l’entrecôte, il filetto e la costa schiena. Si consiglia di togliere la carne dal frigorifero almeno mezz’ora prima della preparazione affinché raggiunga la temperatura ambiente e possa dare il meglio in cottura.

Bistecca di manzo ai porcini
Ingredienti per 4 persone: 150 g di funghi porcini | 1 scalogno | 4 bistecche di manzo di ca. | 180 g ciascuna | sale, pepe | 1 cucchiaio d’olio di girasole | 1 cucchiaio di burro | 4 cl di cognac | 1 dl di vino bianco | 2 dl di salsa per arrosto | 1 dl di panna semigrassa
Preparazione: Pulite bene i funghi porcini e tagliateli a fette. Sbucciate lo scalogno e tritatelo. Scaldate il forno a 180 °C. Salate e pepate le bistecche di manzo. Rosolatele nell’olio 2 minuti per lato. Accomodatele in una teglia e terminate la cottura al centro del forno per 10 minuti. Fate appassire lo scalogno nel burro. Aggiungete i funghi porcini e soffriggeteli per ca. 5 minuti. Bagnate con il cognac e il vino bianco e fate ridurre un poco. Aggiungete la salsa per arrosto e fatela sobbollire per 5 minuti. Incorporate la panna e aggiustate di sale e pepe. Servite le bistecche con la salsa porcini.