Azioni in festa!

Attualità Fino al 31 dicembre alla Migros vi aspettano prelibatezze culinarie per la tavola natalizia a prezzi veramente alla portata di tutti. Tra queste per esempio il formaggio Alpe Piora DOP 28 mesi e i racks d’agnello

Racks d’agnello
Tenere, succose e saporite, le racks – note anche come costolette o carré d’agnello – sono un’idea sicuramente apprezzata per rendere il menu festivo un’irresistibile esperienza culinaria. Tanto più che anche la presentazione è una gioia per gli occhi. La carne di agnello, essendo già saporita di suo, non necessita inoltre di troppi condimenti: sale, pepe e un trito di rosmarino e aglio sono più che sufficienti. Sfregate bene le racks intere con il condimento di cui sopra e rosolatele nell’olio per 4 minuti. Trasferite la carne su una teglia calda e continuate la cottura in forno a 80°C per ca. 45 minuti. Per ottenere una carne rosata al punto giusto la temperatura al cuore dovrebbe essere di ca. 55°C.

Alpe Piora DOP 28 mesi
Sull’Alpe Piora, il più vasto alpeggio del Ticino situato in Alta Leventina, durante la stagione estiva gli esperti casari producono l’omonimo formaggio a denominazione di origine protetta (DOP). Il suo sapore e aroma inconfondibili sono il risultato di una lavorazione meticolosa del pregiato latte crudo derivante da mucche che brucano l’erba dei pascoli alpini situati tra i 2000 e 2300 metri. Dopo una prima stagionatura sull’Alpe di almeno 60 giorni, le forme vengono ulteriormente affinate per 26 mesi in speciale cantine a temperatura e umidità controllate. Durante questo periodo il Piora subisce profonde trasformazioni a opera di enzimi microbici, che donano al prodotto finale tutta la complessità di aromi tipici dei formaggi a lunga stagionatura.