Un'azienda che promuove la regione

Rafforzare il radicamento nel territorio, valorizzare il carattere locale dell’azienda e rispondere ai bisogni specifici della regione: in queste poche parole è condensata la politica promossa oggi da Migros Ticino.

Con il motto In Ticino per il Ticino nel 2003 è stata delineata la nuova strategia volta a manifestare concretamente l’attaccamento dell’azienda al territorio, con le seguenti misure:

1. Ampliare l’assortimento di prodotti della regione in collaborazione con partner locali.

2. Ristrutturare i negozi tenendo maggiormente conto della cultura tipica delle nostre latitudini, in particolare valorizzando il rapporto tra venditore e cliente.

3. Comunicare più attivamente l’impegno e il legame di Migros Ticino con il territorio della Svizzera italiana.

Pur essendo membro di una federazione di aziende che opera a livello nazionale, la Cooperativa Migros Ticino è una società autonoma ticinese a tutti gli effetti: è infatti domiciliata a S. Antonino ed è di proprietà di oltre 95’000 soci iscritti al suo registro. I suoi soci sono residenti nella Svizzera italiana, così come sono residenti nella regione i membri del Comitato di direzione, del Consiglio di cooperativa e del Consiglio di amministrazione. Dei 1’665 collaboratori che impiega, il 90 percento è domiciliato nella Svizzera italiana.

Un’azienda ticinese da sempre interessata allo sviluppo economico, sociale e culturale della regione in cui opera, e che contribuisce concretamente alla qualità della vita dei ticinesi. Il mandato della Cooperativa non consiste infatti nel generare utili e versare dividendi, bensì nel mettere a disposizione della popolazione della Svizzera italiana merci e servizi di qualità a condizioni vantaggiose, nei suoi diversi ambiti di attività. Ambiti che comprendo il commercio e la ristorazione, il sostegno a un ricco cartellone di eventi culturali (Percento culturale), la formazione continua per gli adulti (Scuola Club), la pubblicazione di un settimanale di informazione e cultura (Azione) e la promozione di forma fisica e benessere, con i centri Activ Fitness.

Nell’esercizio delle sue attività commerciali e non, Migros Ticino promuove attivamente e costantemente progetti con partner e fornitori locali: l’indotto nell’economia cantonale – tra salari, acquisti di merce e consulenze – è mediamente di oltre 200 milioni di franchi l’anno, pari al 40 percento e più degli incassi della cooperativa.

In questo contesto, lo scorso anno è stata realizzata una cifra d’affari di 24 milioni di franchi con i prodotti a marchio i «Nostrani del Ticino», cui si aggiungono ulteriori 30 milioni di franchi provenienti dalla vendita di prodotti della regione senza label. Tra questi figurano pure quelli elaborati artigianalmente nei laboratori protetti delle fondazioni Diamante, La Fonte, OTAF e San Gottardo, a cui Migros Ticino riversa gli interi ricavi effettuati.

Attività sul Territorio

Migros Ticino - Azione

AZIONE

SCOPRI
Migros Ticino - Activ Fitness

ACTIV FITNESS

SCOPRI
Percento culturale

PERCENTO CULTURALE

SCOPRI
Scuola Club - Migros Ticino

SCUOLA CLUB

SCOPRI