Scroll Top
img-Bontà svizzera dal 1969-1

Bontà svizzera dal 1969

Attualità: Il saporito formaggio da raclette Raccard della Migros quest’anno festeggia i 55 anni di esistenza. Alcune curiosità su questa marca leader sul mercato svizzero

Storia di successo

Introdotta sul mercato nel 1969, Raccard è oggi diventata la marca da formaggio da raclette più popolare in Svizzera. Se agli inizi se ne vendevano appena 15’000 kg all’anno, oggi le vendite annuali superano largamente i 3 milioni di kg.

 

Ampia scelta

L’assortimento iniziale Raccard comprendeva solamente la varietà nature a fette e i pezzi interi in blocco. Nel corso degli anni la gamma viene ampliata con diverse golose varianti aromatizzate, che riscontrano ben presto un buon successo presso i consumatori. Oggi la scelta include una decina di tipologie, come Raccard porcini, peperoncino Espelette, pepe, paprica, affumicato, chorizo e, come novità, finocchio. La linea base di formaggio Raccard è stagionata 4-5 mesi, mentre Raccard Surchoix può vantare di una stagionatura fino a 7 mesi.

 

L’origine del nome Raccard

Raccard è il nome francese dei piccoli fienili o granai di legno costruiti su delle basi di pietra che costellano le alpi vallesane, Cantone dove la raclette è regina ed una specialità per antonomasia. Per la sua marca premium di formaggio da raclette, Migros ha scelto questo nome nel 1969. Nel primo logo il nome Raccard era scritto con lettere dalla forma tondeggiante, che ben rappresentava tutta la cremosità del formaggio.

 

Un piatto emblematico

Per alcuni la raclette è stata scoperta nella Svizzera primordiale dai primi confederati, per altri invece nasce in Vallese, secondo un documento dell’anno 1574. Sta di fatto che la parola «raclette» (dal verso francese «racler», in italiano raschiare) è apparsa per la prima volta nel 1909 in una canzone popolare del vallesano Oscar Perollaz.

 

Tanti modi per prepararla

Al giorno d’oggi esistono vari modi per preparare la raclette. Originariamente le mezze forme di raclette venivano poste a fondere direttamente vicino al fuoco e raschiate nel piatto. Gli apparecchi elettrici fanno la loro apparizione negli anni Cinquanta e Migros lancia il grill elettrico Raccard negli anni Settanta, una specie di tostapane in cui il formaggio cola direttamente sul piatto posto sotto l’apparecchio. Sempre negli anni Settanta vengono lanciati sul mercato gli apparecchi elettrici che possono accogliere delle mezze forme e dei quarti di forma, come anche gli ormai diffusissimi fornelli con i pentolini monoporzione e placca grill superiore per cuocere i complementi di verdure e carne. Negli anni Duemila si diffonde il rechaud «romantico» che funziona senza corrente elettrica per preparare la raclette ovunque si desideri, dove il formaggio viene preparato con l’ausilio di candele poste sotto il pentolino. Nel 2014 l’azienda casearia Mifroma del gruppo Migros ha stabilito il guinness dei primati con il più lungo forno da raclette al mondo, con un apparecchio a candele di ben 100 metri. Infine, esistono anche dei pentolini specifici adattati per la griglia, perfetti per preparare il proprio piatto preferito anche in estate.