Scroll Top
img-Dolci tipici prodotti nella nostra regione-set50-1

Dolci tipici prodotti nella nostra regione

Attualità: Le specialità artigianali natalizie prodotte nella Svizzera italiana sono particolarmente apprezzate dalla clientela Migros. Delle gustose idee da regalare o regalarsi

Se state cercando il paradiso dei dolci natalizi, allora i supermercati di Migros Ticino sono l’indirizzo giusto per trovare molte golosità all’insegna del gusto e della varietà. Accanto ai prodotti di noti marchi italiani quali ad esempio Vergani, Balocco e Maina, nell’assortimento non possono mancare diverse specialità prodotte nella nostra regione. Chi cerca dei prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, sa che può contare sulle specialità San Antonio del panificio della Migros a S. Antonino, il quale produce i suoi dolci per tutta la Svizzera. La gamma annovera panettoni e pandori preparati secondo le ricette originali con lievito madre e con un lungo lavoro artigianale, disponibili in diversi formati e pesi e anche in confezioni di cartone, ideali da regalare. Tra i prodotti particolari, possiamo citare il pandoro al cioccolato e il panettone Sélection, prodotto ulteriormente arricchito di genuini ingredienti.

Prodotti di pasticceria della nostra regione

Come di consueto, anche quest’anno i reparti pasticceria Migros offrono diverse specialità locali che non sono seconde a nessuno in fatto di qualità, creatività e artigianalità. Nella gamma non manca nemmeno un prodotto di particolare valenza sociale: il panettone tradizionale La Fonte. Prodotto all’interno di un laboratorio protetto dell’omonima Fondazione ad Agno, viene preparato da un esperto panettiere-pasticcere con la preziosa collaborazione di alcuni utenti con disabilità. Il ricavato delle vendite viene riversato alla stessa Fondazione. Dall’alta Leventina arrivano alcuni prodotti che non necessitano di troppe presentazioni: il panettone e il pandoro al burro del pasticcere Bruno Buletti. Privi di conservanti o emulsionanti, contengono fra l’altro burro d’alpe della regione del Gottardo. Di Buletti è disponibile anche un panettone senza lattosio dedicato alle persone sensibili a questa sostanza. Gli amanti del cioccolato saranno conquistati dalla Triestina della pasticceria Poncini di Maggia. Questa soffice specialità si caratterizza per il suo aroma deciso e avvolgente dato dalla lunga lievitazione naturale e alla ricchezza di burro. Il panettone al gianduia e quello tradizionale sono le bontà che escono dai forni di Marzio Monaco, titolare della panetteria-pasticceria Dolce Monaco di Losone. Già vincitore qualche anno fa della medaglia d’argento alla Coppa del Mondo del Panettone, le delizie del pasticcere locarnese sono frutto di una grande passione per l’artigianalità e l’impiego di ingredienti di alta qualità selezionati con cura e attenzione. Infine, difficile non lasciarsi conquistare dalla finezza del Gonfiotto ai marroni del mesolcinese Gianfranco Cuoco. Il sapore equilibrato dell’impasto conferito dalla presenza di marrons glacés e dal burro di caseificio, abbinato alla golosa glassa di mandorle che ricopre la superficie, rende il dolce assolutamente irresistibile.