Un tripudio di colori
Attualità: I crisantemi sono il fiore simbolo per la commemorazione dei defunti, ma sono molto amati anche per la loro bellezza e varietà di colori
Fioritura autunnale
I crisantemi fioriscono in autunno, tra settembre e novembre, quando invece molti altri fiori vanno in letargo, preparandosi ad affrontare l’inverno. Le bellissime fioriture tardive di questi fiori rallegrano le giornate in questa stagione di transizione, aggiungendo un raffinato tocco di colore e vitalità nei giardini o sui balconi delle nostre case.
Molte varietà
Sono disponibili decine e decine di varietà di crisantemo. Uno dei tipi più diffusi di questa pianta originaria della Cina e del Giappone è sicuramente il crisantemo multiflora, che si distingue per la sua fioritura abbondante e rigogliosa, i colori vivaci e la forma sferica. Può raggiungere un’altezza di 80 centimetri. La tonalità più gettonata è certamente il giallo, ma esistono anche in diversi altri colori, come il bianco, il rosso, l’arancione, il rosa e il viola.
Facili da curare
I crisantemi in generale sono facili da curare e piuttosto resistenti al vento, alla pioggia e al freddo, ma per poter gioire a lungo e ogni anno dei bellissimi fiori è bene prestare attenzione ad alcuni accorgimenti. È consigliabile posizionarli in un luogo soleggiato o a mezz’ombra, con almeno sei ore di luce al giorno. Non mantenere la pianta troppo umida per evitare ristagni d’acqua che andrebbero a rovinare le radici. Togliere i fiori avvizziti in modo che gli altri e quelli nuovi possano svilupparsi al meglio. Potare la pianta in primavera e al termine della fioritura per mantenere la pianta in salute e la forma regolare. Il terreno dovrebbe essere ricco di sostanze organiche e ben drenato. Utilizzare per esempio un concime per fiori bio naturale, ricco di sostanze nutritive e in grado di favorire la formazione di humus. I crisantemi coltivati in giardino andrebbero protetti in inverno per mezzo di una pacciamatura o con un telo protettivo. L’eventuale presenza di parassiti o malattie può essere trattata con insetticidi o fungicidi ecologici, come quelli proposti dall’ampia linea Migros Bio Garden.