Scroll Top
img-redazionale-La carbonara come a Roma-set44-1

La carbonara come a Roma

Attualità: La pasta alla carbonara è una delle specialità della cucina romana tra le più apprezzate. Alla Migros sono disponibili gli ingredienti originali per preparare questo piatto secondo la migliore tradizione

Le specialità della cucina italiana sono naturalmente famose ovunque nel mondo. Uno dei piatti di pasta più classici e amati è sicuramente rappresentato dagli spaghetti alla carbonara, pietanza di origini laziali preparata con pochi ma stuzzicanti ingredienti quali guanciale, pecorino romano, uova, pasta e pepe nero. Ci sono svariate storie sulle origini di questo gustoso piatto. Una di queste narra che una specie di carbonara sia nata durante la Seconda guerra mondiale, grazie ai soldati americani che usavano condire la pasta con loro razione K (pasto militare composto da uova in polvere, pancetta e panna) per renderla più gustosa. Altri sostengono invece che la specialità fu inventata dai carbonai dell’Appennino (carbonari in romanesco) utilizzando ingredienti che all’epoca erano facili da reperire e conservare.

Gli ingredienti base

Gli ingredienti essenziali per una buona carbonara sono ovviamente costituiti da pecorino romano e guanciale di suino. Il pecorino è un formaggio a pasta extra dura a base di latte di pecora. È un formaggio DOP prodotto esclusivamente nelle regioni Lazio, Sardegna e nella provincia di Grosseto. Le origini del pecorino romano vanno fatte risalire all’Antica Roma. L’aroma tipicamente salato e intenso viene accentuato dal grado di maturazione. La stagionatura minima è di 5 mesi. Il guanciale è un salume diffuso in varie regioni italiane. È ottenuto dai migliori tagli del suino provenienti da guancia, gola e collo, e tagliato a goccia come vuole la tradizione. Aromatizzato con sale, spezie e pepe, ha una stagionatura minima di tre mesi. Molto sapido e profumato, è più compatto rispetto alla pancetta.

La ricetta
Spaghetti alla carbonara

Ingredienti
per 4 persone

  • Ingredienti per 4 persone
  • 150 g di pecorino romano in un pezzo
  • 4 tuorli
  • 400 g di spaghetti
  • 150 g di guanciale
  • pepe dal macinapepe

Preparazione

Grattugia il pecorino. Taglia il guanciale a dadini. Soffriggi il guanciale per ca. 2-3 minuti in una padella senza aggiungere niente (attenzione a non farlo bruciare). Conserva il grasso rilasciato durante la cottura del guanciale. Mescola i tuorli con tre quarti del formaggio pecorino grattugiato e il grasso del guanciale fino ad ottenere un composto cremoso (aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta se il composto è troppo denso). Lessa gli spaghetti al dente in abbondante acqua salata. Scolali e lasciali sgocciolare. Togli la padella dal fuoco. Mescola gli spaghetti con il guanciale e la miscela di formaggio e uova e mescola bene il tutto. Regola la pasta di pepe a piacere e servi subito. Servi il pecorino rimasto a parte.