Scroll Top
2023_04_3-attualita-carne-copertina

Pranzo festivo succulento

Con i preziosi suggerimenti e consigli dei nostri macellai qualificati, la preparazione del menu pasquale sarà un successo. Tra i piatti più classici serviti per l’occasione alle nostre latitudini, il capretto la fa da padrone.

Ingredienti di qualità, consigli competenti degli esperti e una buona pianificazione sono i presupposti imprescindibili per un pranzo di Pasqua ben riuscito e che possa accontentare pienamente tutti gli ospiti. I reparti macelleria dei supermercati Migros rappresentano l’indirizzo giusto a cui rivolgersi per trovare la specialità adatta a celebrare l’importante festività. Dal gigot d’agnello all’entrecôte di manzo irlandese, dal maialino da latte al capretto, senza dimenticare gli sfiziosi antipasti composti, per esempio, dai paterini al tartufo, coniglio, noci o Gin Bisbino… ce n’è per ogni gusto.

Il classico capretto
Il capretto è una delle pietanze pasquali della tradizione nel nostro cantone. La sua carne possiede un sapore dolce e delicato, una consistenza tenera e fondente ed è relativamente povera di grassi. La sua preparazione è semplice ed è cucinato soprattutto al forno. Si abbina particolarmente bene a erbe aromatiche quali rosmarino, timo, basilico, salvia, origano e coriandolo; come pure a condimenti come aglio, olive, aceto balsamico, pesto e salsa di soia. Gli accompagnamenti ideali sono patate al forno, polenta e verdure miste di stagione saltate in padella.

LA RICETTA

Capretto al forno

Ingredienti per 4 persone
• 2 kg di capretto tagliato • 2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine • 4 rametti di rosmarino • 2 foglie di salvia • 4 spicchi d’aglio • 100 g di burro • ½ litro vino bianco secco • sale e pepe
Preparazione
1. Preriscaldare il forno a 170-180 °C.
2. In una pentola, rosolare per bene il capretto nell’olio d’oliva.
3. Dimezzate l’aglio, privatelo del germoglio verde e tagliatelo a fettine. Staccate gli aghi dai rametti di rosmarino e uniteli al capretto, assieme all’aglio.
4. Salate la carne. Unite il burro a tocchetti e mescolate il tutto.
5. Cuocete il capretto nel forno per ca. 90 minuti.
6. Bagnate con il vino e continuate la cottura per ca. 20-30 min.
7. Regolate di sale e pepe.