
Scorte per l’inverno?
Attualità: Con le nostre mele e patate svizzere da conservare in confezioni grandi è facile fare provviste. Tanto più che sono proposte a prezzi particolarmente vantaggiosi. Alcuni consigli e idee utili sui prodotti proposti

Patate farinose (Bintje)
Questa varietà di patate ad alto contenuto di amido è ideale per la preparazione di gratin, gnocchi, rösti e purè, in quanto, durante la cottura, si sfalda facilmente.
Patate farinose rosse (Laura)
Le patate rosse Laura hanno una polpa farinosa e granulosa e si prestano ad essere conservate a lungo. Sono ottime per preparare gratin, patate arrosto, patate fritte e gnocchi.
Patate resistenti alla cottura (Charlotte)
Patate dalla polpa soda con un contenuto limitato di amido resistenti alle lunghe cotture. Sono indicate per patate bollite con la buccia, insalate, patate al forno e baked potatoes.
Mele Gala
Dolci e profumate, sono le mele preferite dai bambini per una pausa snack salutare. Oltre ad essere buone, con la loro buccia splendente dal colore giallo-rosso sono anche belle da vedere. Ottime da sole e per dessert vari.
Mele Golden
Le Golden sono tra le mele più amate da consumatori, che le apprezzano per la loro polpa croccante dal sapore aromatico e dolce. Sono ideali per il consumo crudo, ma si prestano bene anche per la preparazione di dolci, come strudel e torte.
Mele Boskoop
Ottime cotte sotto forma di torte, strudel, composte o marmellate, le mele Boskoop si distinguono per la loro buccia rugosa di colore marrone-rossastro-giallo. La polpa possiede un sapore acidulo e zuccherino.
Mele Starking
Il colore rosso vivo di questa varietà di mele nasconde una polpa succosa e dolce, molto croccante. È una mela che dà il meglio di sé consumata fresca, in quanto non si presta particolarmente bene alla cottura.
Consigli di conservazione
Le mele e le patate a lunga conservazione sono disponibili in confezioni o sacchi da 2.5 kg, 10 kg o 15 kg. Una volta acquistati, i prodotti andrebbero stoccati in un luogo fresco e al riparo dalla luce, idealmente una cantina ben aerata e umida con una temperatura massima di 10 gradi. Con queste condizioni le mele si possono mantenere bene fino a tre mesi, mentre le patate anche sei mesi. Controllare regolarmente i prodotti eliminando quelli avariati o germogliati, per evitare di danneggiare gli altri. L’ideale sarebbe tenere in prodotti in cassette di legno forate, che permettono la circolazione dell’aria.