Specialità per Ognissanti
Attualità: Presso i banchi pasticceria e Take Away Migros questa settimana potete trovare il pane dei morti prodotto artigianalmente

Il pane dei morti, o oss da mord o oss da mort, è una specialità molto diffusa anche alle nostre latitudini che si usa consumare e preparare in occasione della commemorazione dei cari defunti, la festa di Ognissanti, che si celebra il 1° novembre. Questo dolce tipico viene prodotto anche all’interno del laboratorio di pasticceria artigianale di Migros Ticino dagli abili pasticceri che, partendo da semplici e genuini ingredienti quali farina, zucchero, uva sultanina, frutta candita, miele e cannella, creano un’irresistibile variante morbida dalla tipica forma ovale e con una spolverata di zucchero a velo in superficie.
Una curiosità: secondo alcuni testi antichi, si presume che una sorta di questo dolce fosse già prodotta in valle di Blenio nel 1700. Per mantenere la freschezza del pane dei morti più a lungo, si consiglia di conservarli in una scatola con chiusura ermetica.


