Scroll Top
2023_08_7-attualita-bacche-copertina

Tempo di bacche svizzere

I piccoli frutti di produzione indigena sono ora disponibili alla tua Migros.

Che si tratti di lamponi, mirtilli, fragole, more o ribes, adesso è il momento giusto per fare una scorpacciata di bacche di provenienza svizzera. Secondo l’Associazione Svizzera Frutta quest’anno la stagione delle bacche indigene è particolarmente positiva, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, questo grazie alle prolungate temperature calde e all’umidità. Si prevede una produzione di ca. 2165 tonnellate di lamponi, 737 tonnellate di mirtilli, 548 tonnellate di more e 338 tonnellate di ribes. La stagione delle bacche svizzere dura da luglio a ottobre. I piccoli aromatici frutti sono coltivati in modo sostenibile e arrivano nei negozi Migros a poche ore dalla raccolta con brevi tempi di trasporto, nel pieno della loro maturazione e freschezza.

Alcuni consigli
I frutticoltori svizzeri per le loro coltivazioni selezionano bacche di alta qualità, naturalmente dolci, che possono essere consumate senza l’aggiunta di ulteriore zucchero. Sono ricche di sali minerali, vitamine, fibre, ma povere di calorie. Sono perfette per essere mangiate da sole o come ingrediente base per macedonie, dessert, smoothie, gelati, marmellate e tanto altro. Le bacche sono dei frutti molto delicati e, dopo l’acquisto, devono essere consumate il prima possibile. I frutti marci devono essere subito eliminati in quanto possono contaminare rapidamente gli altri. Inoltre, vanno lavati sotto l’acqua corrente solo poco prima del consumo.

LA RICETTA

Soufflé di quark alle bacche

Ingredienti per 4 persone
• 3 uova • 4 cucchiai di zucchero • 1 busta di zucchero vanigliato • 500 g di quark semigrasso • 60 g di semola di grano duro • ½ limone • sale • 400 g di bacche miste, ad es. lamponi e mirtilli • 2 cucchiai di miele di fiori liquido • 1 cucchiaio d’amido di mais

Come procedere
Scalda il forno statico a 180 °C. Separa le uova e sbatti i tuorli con lo zucchero, lo zucchero vanigliato, il quark e la semola. Aggiungi la scorza di limone grattugiata. Monta gli albumi con una presa di sale a neve ferma poi incorporali alla massa di quark. Metti da parte qualche bacca per guarnire e distribuisci il resto delle bacche con il miele e l’amido nella forma da gratin. Spremi il limone, aggiungi il succo alla bacche e amalgama bene il tutto. Distribuisci la preparazione di quark sulle bacche. Cuoci il soufflé in forno per 40-45 minuti, finché si dora e la massa si consolida. Servi il gratin ancora tiepido e guarniscilo con le bacche messe da parte.