Skip to main content Scroll Top
img sett05 Tradizione culinaria carnevalesca

Tradizione culinaria carnevalesca

Attualità: Risotto e luganighe: un grande classico del carnevale facile da riproporre anche a casa. Alla Migros trovi tutti gli ingredienti necessari, incluse le luganighe della Salumi del Pin

Risotto e luganighe, piatto tradizionale.

Gli amanti delle specialità carnascialesche non rinuncerebbero mai ad un piatto di risotto e luganighe, una ricetta semplice ma ricca di sapore della nostra tradizione culinaria che viene proposta in molti carnevali della Svizzera italiana. Per ricreare anche a casa la giusta atmosfera di festa, perché non preparare il goloso piatto con i genuini ingredienti della tua Migros? Tra questi, naturalmente le luganighe ticinesi del Mendrisiotto, che questa settimana trovi in offerta speciale.

 

Produzione locale

Le luganighe ticinesi sono prodotte dalla Salumi del Pin, salumificio a conduzione familiare ubicato nel cuore di Mendrisio e attivo da trent’anni nella lavorazione di salumi e insaccati, seguendo processi tradizionali e innovativi. La qualità dei suoi prodotti si basa sulla scelta di carni svizzere attentamente selezionate, una trasformazione nel rispetto di ricette antiche e una cura artigianale per garantire sapori autentici e ricercati. Le carni suine vengono lavorate subito dopo l’arrivo in azienda da macellai specializzati. Dopo il sezionamento e la selezione dei diversi tagli, la carne viene macinata e aromatizzata con una miscela segreta di spezie e del vino rosso. L’impasto così ottenuto viene lasciato riposare per qualche tempo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e maturino perfettamente. Si passa successivamente alla fase di insacco in budello naturale, alla legatura e all’asciugatura finale.

 

Preparazione

Le luganighe del Pin si preparano facilmente, prestando tuttavia attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti. Le salsicce vanno immerse nell’acqua quando quest’ultima è in leggera ebollizione, in modo che possano cuocere in maniera uniforme e non si rompano. Continuare la cottura a fuoco basso. Non bucare mai le luganighe, per evitare di disperdere i preziosi succhi aromatici. La cottura è di ca. 30-40 minuti. Servire con risotto allo zafferano o patate e verdure bollite, mostarda e salsa verde.