Scroll Top
2023_08_14-attualita-puglia-copertina

Tutto il buono della Puglia

La burrata e la treccia di mozzarella Murgella arricchiscono a meraviglia la nostra tavola con tutto il sapore della cucina mediterranea.

Sotto il marchio Murgella, Migros Ticino offre alla propria clientela alcuni prodotti d’eccellenza a pasta filata provenienti direttamente dalla meravigliosa Puglia, la burrata e la treccia di mozzarella. Entrambe le specialità sono prodotte nella Murgia – territorio ricco di rocce carsiche, fiumi e colline che scendono fino al mare – dal Caseificio Palazzo, azienda specializzata da oltre cinquant’anni nella produzione artigianale di formaggi pugliesi di qualità. I prodotti sono realizzati con antichi metodi che prevedono l’utilizzo del latte raccolto in zona e la formazione della cagliata mediante siero innesto. Questo metodo di produzione permette di ottenere autentici prodotti pugliesi ricchi di principi nutritivi che si contraddistinguono per la loro morbidezza, fragranza, bontà e leggerezza. Una pratica che consente la coagulazione del latte senza l’aggiunta di acidi organici che velocizzerebbero e standardizzerebbero la produzione. I prodotti realizzati con il siero innesto inoltre risultano meglio digeribili poiché contengono una minore concentrazione di lattosio. Il caseificio lavora esclusivamente latte proveniente da allevatori situati nella Murgia Barese. Alla base dei formaggi Murgella c’è una ricetta tradizionale fatta di ingredienti semplici e genuini quali latte pastorizzato, siero innesto naturale, caglio e sale, senza l’impiego di conservanti né additivi. Per garantire la migliore qualità, il latte viene lavorato dopo poche ore dalla raccolta.

Treccia di mozzarella e burrata
Oltre alla classica mozzarella disponibile nell’originale e invitante forma a treccia, Murgella propone uno dei prodotti più tipici della tradizione pugliese, la burrata. Questo prodotto realizzato con ingredienti semplici quali latte, panna, siero innesto, sale e caglio, si distingue per il sacchetto di pasta filata dall’aspetto lucido, di colore bianco latte. All’olfatto si percepisce un pronunciato odore di latte, con un sapore caratteristico e intenso che avvolge il palato. La farcitura è invece composta dalla stracciatella, un cuore cremoso a base di pasta di mozzarella e panna. La stracciatella può essere consumata anche da sola. La burrata nasce in provincia di Bari nei primi decenni del Novecento. Si ritiene che un contadino, a causa di una forte nevicata che gli impediva di portare il latte in città, dovette per forza trasformarlo per evitare che andasse a male utilizzando la panna o crema che affioravano in superficie. Seguendo il concetto delle mantèche (conservazione del burro in involucri di pasta filata) riuscì a realizzare un prodotto fresco con la stessa metodologia.