Scroll Top
img sett51 Un piatto intramontabile per i menu festivi

Un piatto intramontabile per i menu festivi

Attualità: Grazie alla sua succosità e tenerezza, il roasbeef è sempre molto gettonato dai buongustai, tanto più che non richiede troppo tempo ed è relativamente facile da preparare

I tagli ideali

Tra i tagli più indicati per la preparazione di buon roasbeef, l’entrecôte di manzo è quello che dà i risultati migliori, in virtù della sua fine marezzatura ben distribuita che garantisce un aroma e una succosità incomparabili. Tuttavia, si possono anche utilizzare altri tagli, come lo scamone o il filet-to, che risultano più magri ma richiedono maggiore attenzione in cottura per evitare che si asciughino troppo. L’entrecôte è ottenuta dalla parte centrale della lombata del bovino.

Carne IP-SUISSE

La carne di manzo di qualità IP-SUISSE proviene esclusivamente da aziende svizzere che allevano i propri animali seguendo rigorosi standard legati al benessere animale e alla sostenibilità ambientale. I bovini dispongono di spazi adeguati, con la possibilità di regolari uscite all’aperto, mentre la loro alimentazione è naturale. Le aziende IP-SUISSE inoltre devono rispettare ulteriori criteri in materia di protezione del clima e promozione della biodiversità.

Come cucinarlo

Per ottenere un ottimo roastbeef, è bene togliere la carne dal frigorifero almeno un’ora prima di cucinarla, affinché sia a temperatura ambiente. In questo modo la cottura risulterà più uniforme. In linea di massima, per un piatto principale, si calcolano ca. 200-250 grammi di carne a persona. Per ottenere un roastbeef più morbido e tenero, si consiglia una cottura a bassa temperatura. Massaggiare il pezzo intero di carne con un po’ di olio, sale o fleur de sel, pepe e, a piacimento, qualche erba aromatica come rosmarino, timo o salvia. Rosolare la carne in una padella a fuoco vivo per qualche minuto fintanto che si forma una bella crosticina in superficie. Trasferire in una teglia e infornare nel forno preriscaldato a 80°C per 2-3 ore, fino a quando la temperatura interna corrisponde al massimo a 55°C (al sangue). Verificare la temperatura con l’utilizzo di un termometro da carne. Avvolgere la carne nella carta alu e lasciar riposare nel forno spento per una trentina di minuti. Tagliare a fette non troppo sottili e servire per esempio con una salsina café de paris o del burro alle erbe e patatine arrosto.

I nostri specialisti al tuo servizio

A proposito, i nostri specialisti dei banchi macelleria Migros sono a tua disposizione per consigliarti in modo personalizzato su cosa portare in tavola durante le festività. Ti aiutano a scegliere il taglio di carne ideale per ogni ricetta, ti forniscono dettagli sui tempi di cottura e sulle modalità di preparazione per ottenere un risultato ricco di sapore, oppure ti propongono idee sugli abbinamenti più azzeccati.