
Voglia di un succulento roast beef?
Attualità: Grazie alla nostra offerta weekend a prezzo imbattibile sull’entrecôte Black Angus, cucinare un piatto coi fiocchi è semplicissimo

Tenero, succoso e irresistibile: il roast beef è una preparazione intramontabile che conquista grandi e piccoli buongustai grazie alla sua semplicità e al suo sapore autentico. Gustato sia caldo che freddo a fettine sottili, è un piatto versatile che si adatta a tutte le occasioni. I tagli del manzo più indicati per ottenere un ottimo risultato, possono per esempio essere il pregiato filetto, lo scamone, la fesa oppure anche l’entrecôte, che, grazie alla sua fine marezzatura, consente di ottenere una carne particolarmente tenera e succosa.
Una carne pregiata
Una delle razze bovine più rinomate per la produzione di carne di eccellente qualità, è il Black Angus. Questa razza originaria della Scozia si distingue per la carne dalle fibre delicate, con un’uniforme distribuzione del grasso intramuscolare che, sciogliendosi in cottura, permette di ottenere una tenerezza unica e un sapore succulento del taglio.
Facile da preparare
Preparare un buon roast beef non è particolarmente complicato, ma è importante seguire alcuni accorgimenti. Il modo ideale per cucinarlo è alla griglia, ma in alternativa si può preparare anche in padella e forno. Una ricetta semplice? Togliere la carne, p.es un’entrecôte intera, dal frigorifero almeno mezz’ora prima, in modo da ottenere una cottura più uniforme. Spennellare leggermente la carne con dell’olio di oliva e condirla con sale e pepe macinato di fresco. A piacere aggiungere qualche erbetta aromatica come rosmarino o timo. Trasferire il pezzo sulla griglia ben calda e cuocere a fuoco vivo per una decina di minuti, girando di tanto, finché si forma una crosticina in superficie. Abbassare il calore della griglia (o alzare la graticola) e continuare la cottura a fuoco moderato per altri quindici minuti finché la temperatura ideale al cuore raggiunge i 55 °C circa. Prima di affettare, avvolgere la carne in carta alu e lasciar riposare per una decina di minuti. Buon appetito!