Aromi in armonia con la natura

Attualità Le erbe aromatiche fresche non possono mancare in cucina. Meglio ancora se di qualità Demeter

Da sempre Migros promuove un’agricoltura naturale e sostenibile, offrendo alla clientela molti articoli ottenuti secondo rigorosi criteri di qualità. Tra essi figurano diversi prodotti contrassegnati con il marchio Demeter, sinonimo di un’agricoltura biodinamica particolarmente vicina alla natura e rispettosa dell’ambiente. Demeterè il marchio biologico pi  vecchio e con le direttive pi  severe riguardo la produzione di alimenti naturali e la loro trasformazione. Suolo, piante, animali ed essere umani sono in perfetta armonia e visti come parti di un circuito chiuso. Suolo fertile con compost della fattoria, utilizzo di sementi dell’ultimo raccolto, biodiversità, allevamenti adatti alla specie, rotazione delle colture, divieto di decornazione degli animali, divieto di trattamento UHT e omogeneizzazione nel latte sono solo alcuni esempi dei severi criteri di Demeter.

Erba cipollina
L’erba cipollina andrebbe utilizzata fresca, perché cotta tende a perdere il suo caratteristico aroma.   ideale per insaporire uova strapazzate, verdure, pesce, insalate e formaggi freschi. Si consiglia di tagliarla con l’ausilio delle forbici per evitare la perdita dei preziosi succhi.

Basilico
È un’erba che ama il sole, ma andrebbe protetta dalla pioggia. Può essere essiccato o congelato.   indispensabile per preparare il pesto e insaporire pietanze come paste, pomodori, sughi, verdure, zuppe e molti altri classici della cucina mediterranea.

Prezzemolo liscio
Il prezzemolo liscio possiede un sapore intenso, leggermente pepato, ed è perfetto per insaporire sia piatti freddi che caldi come insalate, salse, brodi, pollo, uova e pesce. Inoltre favorisce la digestione e svolge un’azione depurativa dell’organismo.

Rosmarino
È una delle erbe aromatiche pi  versatili, indispensabile per insaporire carni, pollame, agnello, patate e pietanze alla griglia. Ama il sole e va annaffiato poco. È una pianta facile da coltivare sia in giardino che sul balcone. Si presta a essere essiccato.