Scroll Top
2023_04_24-attualita-voi-copertina

Benvenuti da VOI Viganello

A quasi otto mesi dall’apertura del primo negozio VOI Migros Partner in Ticino, il riscontro da parte della clientela è molto positivo. Ne abbiamo parlato con Andrea Maglie, gerente-imprenditore di questo supermercato situato nel noto quartiere di Lugano.

Signor Maglie, quali sono le impressioni dopo otto mesi dall’apertura di VOI Viganello?
In questi mesi il nostro negozio si è dimostrato essere una risorsa importante per Viganello e per i quartieri limitrofi nel soddisfare al meglio i bisogni di una spesa quotidiana completa dal buon rapporto qualità- prezzo. I riscontri da parte della clientela sono soddisfacenti, abbiamo fidelizzato diversi clienti e, soprattutto, gli abituali clienti Migros hanno riconosciuto nel VOI un’identità di offerta come in tutte le altre filiali Migros.

Cosa caratterizza il vostro negozio VOI?
Il nostro team lavora per cercare di creare un clima familiare all’interno del negozio: il cliente viene riconosciuto e si sente chiamare per nome e, oltre a questo, si cerca di aiutarlo in tutte le piccole e grandi esigenze della spesa quotidiana. Il nostro obiettivo comune è chiaro: massima attenzione alla soddisfazione della clientela, cortesia e disponibilità, con lo scopo di rendere l’esperienza d’acquisto piacevole.

Quali sono i settori e i servizi particolarmente apprezzati dalla clientela di VOI Viganello?
I settori dedicati ai prodotti freschi e regionali, in particolar modo i latticini, la frutta, la verdura e il pane fresco sfornato fino alla chiusura del negozio sono quelli che riscontrano i maggiori consensi. Inoltre, le proposte della «vetrina calda» con prodotti da forno e pollo cotto al grill si sono rivelati un grande successo presso la nostra clientela che sempre più chiede prodotti per la pausa di mezzogiorno, ma anche la sera apprezza il fatto di poter avere una cena pronta in pochi minuti. Inoltre, la possibilità di completare la spesa quotidiana con bevande alcoliche, tabacchi e servizi chiosco, come ad esempio il lotto, si è rivelata un plus.

Che tipo di clientela si rivolge a voi?
Direi di un po’ tutte le generazioni e tipologie: anziani, qualche famiglia, lavoratori di passaggio, studenti universitari, single che ricercano praticità e rapidità negli acquisti, così come clienti che apprezzano la varietà e la qualità dell’offerta VOI e la comodità del parcheggio gratuito.

Sono previste delle novità?
In questi giorni stiamo ottimizzando ulteriormente l’assortimento del negozio in modo da ampliare la varietà dell’offerta. A tale riguardo mi sento di ringraziare direttamente i nostri clienti che, con i loro utili spunti, ci hanno permesso di capire meglio come migliorare la scelta con l’obiettivo di renderla ancora più rispondente alle loro necessità di tutti i giorni. Ci siamo maggiormente focalizzati sulle proposte del mezzogiorno e, oltre al pollo al grill e agli snack caldi, abbiamo da poco lanciato una gamma completa di piatti pronti al consumo. Inoltre, presto sbarcheremo sui social proponendo simpatici concorsi e sorprese per tutti e investiremo in attività mirate esclusivamente per i negozi VOI con degustazioni e altre offerte.

Cosa l’ha spinta a lanciarsi in questa avventura di gerente indipendente?
Lo spirito d’imprenditorialità: volevo costruire qualcosa di mio e affrontare una nuova sfida professionale. La collaborazione con una grande e apprezzata realtà qual è quella di Migros Ticino è stata determinante. All’inizio non è stato facile ma l’impegno e la voglia di portare qualcosa di moderno e fresco nel quartiere in cui operiamo alla fine hanno portato anche i risultati. Sono orgoglioso di aver aperto il primo VOI in Ticino. Conoscendo già il marchio presente in Svizzera interna, questo mi ha riempito di soddisfazione.