Scroll Top
2023_04_24-attualita-fragole-copertina

Freschezza regionale

Le fragole nostrane della frutticoltrice Sevenja Krauss di S. Antonino sono ritornate sugli scaffali dei principali supermercati Migros Ticino.

Da molto vicino
Le fragole dei Nostrani del Ticino sono coltivate a S. Antonino, sul Piano di Magadino, dalla giovane frutticoltrice Sevenja Krauss. Ciò significa che tempi di trasporto brevi e massima freschezza sono garantiti. Appena raccolti a mano, entro 24 ore i rossi frutti giungono nelle filiali di Migros Ticino dolci e succose al punto giusto. Le fragole ticinesi saranno disponibili fino in autunno.

Varietà apprezzate
Le fragole coltivate a S. Antonino appartengono a delle varietà particolarmente apprezzate per le ottime caratteristiche organolettiche, l’aroma intenso e le dimensioni omogenee. La coltivazione avviene principalmente in campo aperto e sotto la copertura di tunnel di plastica. Grazie al tempo mite, quest’anno le fragole sono maturate un paio di settimane in anticipo.

Tradizione di famiglia
La famiglia Krauss si è lanciata nella produzione di fragole da una decina d’anni. Grazie alla loro ottima qualità, il successo è stato quasi immediato. Dal 2019 l’azienda è gestita dalla 24enne Sevenja. «Queste bacche mi hanno appassionata fin dall’inizio poiché si tratta di una coltivazione che richiede più cura e impegno rispetto ad altri prodotti ortofrutticoli».

Rosse tentazioni
Le fragole sono tra i frutti più amati da grandi e piccini. Sono ricche di vitamina C e contengono poche calorie. Sono squisite gustate al naturale, oppure con lo zucchero, la panna, il succo di limone, ma sotto adatte anche per la preparazione di confetture, salse, torte, gelatine, gelati, sciroppi e aceti. Da provare anche nel risotto, con l’aceto balsamico e il pepe nero.

Pronte al consumo
Una volta raccolte, le fragole non maturano più. Dopo l’acquisto vanno consumate il prima possibile, poiché in poco tempo perdono il loro caratteristico sapore e ammuffiscono. In frigorifero si conservano massimo due giorni, evitando di lavarle. I frutti nostrani sono attualmente disponibili alla Migros nella vaschetta da 250 g e, fra qualche settimana, in quella da 500 g.