Scroll Top
2023_06_12-attualita-pesce-copertina

Buone grigliate di pesce

Il pesce alla griglia rappresenta una proposta perfetta per la cucina leggera dell’estate. Nei reparti pesce Migros trovate specialità e consigli per ogni esigenza.

La cottura alla griglia si addice non solo a carne, verdura o pollame, ma garantisce naturalmente un risultato succulento, invitante e leggero anche con il pesce. Quasi tutte le varietà di pesce sono adatte alle preparazioni alla griglia. Tuttavia, quelle più indicate sono quelle con carne soda, sia intere, sia a filetti o tranci (p.es. salmone, trota, orata, branzino, tonno, merluzzo, sogliola, passera), come pure i crostacei. Cuocere il pesce alla griglia è relativamente facile e veloce, ma è bene prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti per evitare di compromettere il risultato finale. Prima di mettere il pesce sulla brace, ungete la griglia con un po’ d’olio per evitare che il pesce si attacchi alla stessa. Per i pesci interi è utile l’utilizzo di una graticola o pinza apposita che permettono di girare i pesci senza che si sfaldino. Per mantenere il pesce succoso e permettere una cottura più delicata, è consigliabile anche far capo ad un foglio di allumino o a una vaschetta di alluminio. Per il condimento del pesce sono sufficienti anche solo olio, succo di limone, sale e pepe. In generale il pesce non va mai cotto troppo, altrimenti diventerebbe secco, duro e indigesto. I gamberi si possono grigliare con o senza guscio. Infine, ricordiamo che per qualsiasi domanda potete rivolgervi ai nostri collaboratori specializzati del reparto pesce, i quali sono a vostra completa disposizione per fornivi i migliori consigli e suggerimenti personalizzati per la buona riuscita della vostra grigliata di pesce.

LA RICETTA

Grigliata mista di pesce

Ingredienti per 8 persone
• 2 dl d’olio d’oliva • sale, pepe • 2 spicchi d’aglio • 2 orate eviscerate di ca. 400 g ciascuna • 2 trote eviscerate di ca. 300 g ciascuna • 2 fette di salmone con la pelle di ca. 200 g ciascuna • 4 steak di filetto di tonno di ca. 150 g ciascuno • 12 gamberetti tail-on crudi • 1 cipolla • 1 limone • 1 mazzetto di prezzemolo • 2 cipollotti • 160 g di crocchette di pesce • 200 g di salsa tartare • 250 g di salsa al curry • 80 g di lattuga.

Preparazione
1. Scalda il grill a ca. 200 °C. Insaporisci l’olio con sale, pepe e gli spicchi d’aglio spremuti. Spennella i pesci e i gamberetti con l’olio aromatizzato. Taglia la cipolla ad anelli e infilala nelle cavità ventrali dei pesci. Taglia la metà dei limoni a spicchi, il resto a fette sottili. Infila le fette di limone e un po’ di prezzemolo nelle cavità ventrali dei pesci e sala ancora i pesci interi. Dimezza i cipollotti per il lungo e ungili con il resto d’olio a piacere.
2. Cuoci le orate e le trote sulla griglia ca. 8 minuti per lato, finché diventano traslucide e le pinne dorsali si staccano facilmente. Sistema in due vaschette separate i gamberetti e le crocchette di pesce. Griglia i gamberetti girandoli frequentemente, le crocchette di pesce girandole di tanto in tanto. Griglia le fette di salmone da entrambi i lati per quasi 6 minuti circa, i tranci di tonno per quasi 4 minuti circa. Griglia brevemente anche i cipollotti con la superficie di taglio sulla griglia. Accomoda nei piatti le crocchette di pesce con la salsa tartare e servi il resto della grigliata con la salsa al curry. Servi con foglie di lattuga, il resto del prezzemolo e gli spicchi di limone.2. Nel frattempo, per la salsa dimezza il peperoncino per il lungo e privalo dei semini. Trita peperoncino, aglio e zenzero. Caramella lo zucchero in un pentolino. Unisci aglio, zenzero e peperoncino e mescola. Bagna con il Karamalz o la birra e cuoci dolcemente finché lo zucchero si scioglie. Stempera l’amido di mais nel succo di limetta. Versa nella salsa rimestando di continuo e lascia sobbollire per ca. 3 minuti a fuoco basso. Allontana il pentolino dalla piastra e lascia raffreddare. Unisci alla salsa coriandolo e scalogno tritati e salsa di soia, mescola e servi con la carne.