Scroll Top
2023_06_19-attualita-cottage-copertina

Pochi grassi, tante proteine

Il cottage cheese è un formaggio che permette di allestire gustosi piatti freschi e leggeri ideali per l’estate.

Un formaggio versatile
Il cottage cheese è un formaggio fresco granuloso prodotto con latte magro pastorizzato dall’aroma delicato e neutro. Può essere miscelato sia con ingredienti salati che dolci, come per esempio spezie come pepe, curry, paprica, peperoncino, verdure o erbette fresche quali erba cipollina, prezzemolo, cipolla, aglio o anche con miele e confettura. Si accosta bene anche a fragole e melone. È particolarmente apprezzato accompagnato da pane casereccio, pane croccante integrale, patate bollite con la buccia e ravanelli.

Fonte di proteine
Il cottage cheese è un’importante fonte di proteine e contiene pochi grassi; di conseguenza è un cibo ideale nel contesto di un’alimentazione equilibrata e consapevole. Inoltre, contiene prezioso calcio per rinforzare le ossa e possiede un elevato effetto saziante duraturo senza appesantire lo stomaco. Per le sue proprietà è molto gettonato dagli sportivi.

Origini inglesi
Il formaggio fresco granulato esiste da millenni. La variante conosciuta come cottage cheese è originaria dell’Inghilterra. Il nome deriva dal fatto che un tempo gli inglesi preparavano la specialità nelle loro casette di campagne, conosciute appunto come «cottage».

Ingredienti naturali
Il cottage cheese disponibile alla Migros è preparato in Svizzera con ingredienti 100% naturali come latte, siero, panna, sale e proteine del latte. La consistenza granulosa del formaggio è dovuta al fatto che la cagliata viene tagliata in piccoli pezzi mediante un «tagliacagliata » e poi separata dal siero. Il formaggio viene quindi risciacquato con acqua e assume una consistenza solida.