Scroll Top
img-I fagioli borlotti nostrani-sett10-1

I fagioli borlotti nostrani

Novità: L’azienda a conduzione familiare Agrotomato SA di Giubiasco produce per Migros Ticino uno dei legumi più amati. Intervista al titolare Mattia Cattori

Signor Cattori, qual è la storia della vostra azienda e cosa producete?

L’Agrotomato SA è nata nel 2007 da papà Claudio e mamma Emma, quando la vecchia azienda di famiglia si trasferì da Camorino a Giubiasco. Da allora l’azienda ha avuto una crescita costante, partendo con qualche ettaro di superficie e una decina di operai, oggi contiamo una quarantina di dipendenti e 60 ettari di campi aperti, come pure 3.5 ettari di serre. Nel 2018 io e mio fratello Davide abbiamo rilevato l’azienda e siamo coproprietari. Produciamo un’ampia gamma di articoli, dai pomodori di qualsiasi tipo a molteplici varietà di insalata, dalle zucchine alle patate da consumo e da chips, passando per carote, cipolle, porri, finocchi, melanzane, formentino, asparagi, verze, cabis bianchi e rossi fino a broccoli, cavolfiori, fagioli e… chi più ne ha più ne metta.

Come mai avete deciso di coltivare anche fagioli borlotti?

Cercavamo una coltura alternativa da inserire nella nostra rotazione. Solitamente seminavamo dei sovesci a base di leguminose per non far crescere le erbacce. Tuttavia, malgrado che essi portino dei benefici
al terreno, a livello economico non sono vantaggiosi. Per questo motivo abbiamo pensato ai fagioli borlotti che, oltre ed essere utili alla terra, siamo anche riusciti a valorizzare come prodotto finale.

Quali sono le fasi della coltivazio ne e la superficie dedicata?

Coltiviamo i fagioli su una superficie di circa 2 ettari. Seminiamo a metàfine maggio e li raccogliamo nel corso del mese di settembre. Dopo la raccolta, i legumi vengono fatti essiccare, puliti e infine impacchettati per la vendita.

Sono facili da coltivare? Richiedono particolari accorgimenti o trattamenti?

Non è una coltura particolarmente impegnativa, bisogna solamente riuscire a tenere a bada le malerbe mediante sarchiature, come pure le malattie fungine, in quanto sono ortaggi sensibili all’umidità o ai ristagni di acqua nel caso di forti piogge. Purtroppo, negli ultimi due anni abbiamo avuto alcuni problemi legati prima alla grandine, successivamente alle abbondanti piogge. Interveniamo con dei trattamenti contro le malattie fungine solo in caso di bisogno, seguendo le severe linee guida della Confederazione.

Come li consuma personalmente?

La ricetta che preferisco, anche se non comprende solamente i fagioli, è quella del minestrone ticinese, a base di ortaggi di nostra produzione.

Benefici e versatilità

La famiglia dei legumi include tra gli altri fagioli, ceci, lenticchie, piselli, soia, lupini e fagiolini verdi. Sono un’importante fonte di proteine e altre benefiche sostanze per il nostro organismo, tra cui fibre, vitamine del gruppo B, acido folico, ferro, magnesio, tiamina e zinco. In cucina i legumi sono particolarmente versatili e permettono di approntare molte ricette nutrienti e appetitose. Ricette a base di legumi si trovano in ogni parte del mondo. I legumi sono inoltre un alimento base in molti regimi vegani e vegetariani.