Scroll Top
2022_02_14-attualita-brasato-copertina

I sapori intensi della tradizione

Il brasato di manzo con polenta è un grande classico della nostra cucina. L’aletta è particolarmente indicata per questa succulenta preparazione.

Il brasato di manzo è un piatto molto amato soprattutto durante la stagione invernale. Tra i tagli che si prestano ottimamente per questa preparazione, vi è sicuramente l’aletta di manzo. Questo taglio proviene dalla spalla dell’animale – il quarto anteriore – e si caratterizza per la presenza di venature di grasso e di un tendine intramuscolare che, sciogliendosi in cottura, rendono la carne molto tenera e saporita. L’aletta è un taglio adatto alle lunghe cotture a bassa temperatura. Oltre alla brasatura nel vino o in un altro liquido, è idonea anche per il bollito. Entrambi i metodi di cottura permettono di ottenere una carne straordinariamente morbida e gustosa. Il brasato è un piatto tradizionale particolarmente diffuso nella cucina del nord Italia, come pure nella nostra regione dove non può mancare nei pranzi domenicali in famiglia e nelle feste popolari. Per rendere la preparazione ancora pi  saporita, la carne può essere lasciata a marinare almeno una notte in frigo con vino, verdure e spezie. La marinata potrà poi essere usata come liquido di cottura.

LA RICETTA

Brasato al Merlot con porcini

Ingredienti per 6 persone
200 g di verdure, ad es. carote, sedano e porro 1,2 kg di spalla di manzo, ad es. aletta sale pepe 2 cucchiai di burro per arrostire 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro 5 dl di Merlot 3 dl di salsa per arrosto 40 g di funghi porcini secchi 50 g di pomodori secchi (a piacere) 4 rametti di prezzemoloo di paprica • 2 cucchiai d’olio di colza • 300 g di verza • 400 g di carote • 4 spicchi d’aglio
Preparazione
1. Tagliate a pezzi le verdure. Salate, pepate la carne e rosolatela nel burro per 5 minuti. Aggiungete le verdure, il concentrato di pomodoro e continuate brevemente la rosolatura. Bagnate con il vino e fatelo ridurre un poco. Unite la salsa per arrosto. Incoperchiate e stufate la carne a fuoco medio per ca. 1 1/2 ore. Ammollate i funghi. 2. Dopo 1 ora estraete la carne dalla salsa. Frullate le verdure nella salsa. Estraete i funghi dall’acqua e aggiungeteli alla salsa, con i pomodori secchi. Accomodate la carne sui funghi. Incoperchiate e terminate la cottura per altri 30 minuti. Affettate il brasato e servitelo con la salsa. Tritate il prezzemolo e cospargetelo sulla carne.