Scroll Top
2023_06_22-comunicati-solare

La Migros rende l’energia solare più accessibile a tutti

Il motore innovativo di Sparrow Ventures è in piena attività. Dopo aver lanciato con successo WePractice e Yuno, il laboratorio di idee della Migros ha sviluppato un ulteriore modello commerciale innovativo all’insegna della sostenibilità. La nuova start up Rayo offre a chi possiede una casa unifamiliare un modello d’abbonamento come alternativa all’acquisto di un impianto solare, contribuendo così a ridurre l’impatto della crisi climatica ed energetica globale. La Migros, che da anni si impegna per la produzione e lo sfruttamento delle energie rinnovabili, attraverso Sparrow Venture e Migrol ora investe un capitale di qualche milione di franchi nello sviluppo di questa start up, avviata come progetto pilota nel mese di marzo di quest’anno.

Rayo propone alla clientela un pacchetto completo di servizi che non prevede nessun costo d’acquisto per l’impianto. Per la propria soluzione solare individuale si paga invece un importo mensile fisso per la durata di 20 anni. Oltre all’impianto fotovoltaico, nel prezzo sono comprese tutte le prestazioni a partire dai chiarimenti, alla progettazione, da installazione, manutenzione e riparazioni fino all’assicurazione e a un’app Smart Home. Grazie a quest’ultima, chi usufruisce dell’abbonamento può ottimizzare il proprio consumo energetico e adeguarlo alle esigenze personali. L’eco positiva e lo sviluppo fulminante della start up testimoniano che l’offerta risponde alle attuali esigenze di mercato.

Obiettivo: una soluzione solare a portata di tutti su tutto il territorio
«Nell’ambito delle ricerche abbiamo constatato che le soluzioni solari individuali e sostenibili nonché l’autarchia energetica sono sempre più richieste, tra l’altro a causa dei prezzi dell’energia e della scarsità energetica a livello mondiale. Allo stesso tempo, in Svizzera, chi possiede una casa unifamiliare spesso esita ad acquistare un impianto solare, visti gli elevati costi iniziali e l’onere amministrativo a cui far fronte. L’interesse è alto, ma il coinvolgimento minimo», afferma Lorenz Lüchinger, CEO di Sparrow Ventures. In Svizzera, finora, solo più o meno il dieci per cento di circa un milione di case unifamiliari dispone di pannelli solari sul tetto. Una cifra esigua rispetto alla media europea. «Con Rayo vogliamo colmare proprio questa lacuna e offrire una soluzione solare che permetta alla popolazione di ridurre i costi per l’elettricità e al contempo di migliorare la propria impronta ecologica. Il nostro obiettivo è far sì che l’energia solare sia a portata di tutti su tutto il territorio nazionale», aggiunge Andreas Flütsch, CEO di Migrol, in merito all’ambiziosa visione di Rayo. Presso la Banca Migros, i clienti vengono consigliati su soluzioni sostenibili come il fotovoltaico o l’elettromobilità. Manuel Kunzelmann, CEO della Banca Migros, considera Rayo un’interessante aggiunta alla gamma: «Permette ai proprietari di casa di scegliere la giusta opzione di finanziamento per la loro soluzione solare.»

Collaborazione con esperti interni ed esterni alla Migros
Il pacchetto solare Rayo può essere facoltativamente ampliato con una batteria di accumulo che immagazzina l’energia solare prodotta in eccesso. Si può inoltre richiedere una stazione di ricarica che permetterebbe di caricare la propria auto elettrica con l’elettricità autoprodotta. Per questi aspetti Rayo si avvale, grazie a Migrol, delle sinergie e delle competenze disponibili all’interno dell’universo Migros.

L’attività di Rayo per ora si concentra sulla Svizzera tedesca. In seguito, sarà estesa alla Svizzera romanda e al Ticino. A tal fine viene anche ampliata costantemente la rete di partner. Per il momento Rayo si avvale della collaborazione con tre aziende d’installazione per la pianificazione, l’installazione e l’assistenza tecnica costante. Rayo è membro di Swissolar, l’Associazione svizzera per l’energia solare.

La Migros produce e utilizza energia dalla natura
Le energie rinnovabili sono di particolare importanza in tutto il Gruppo Migros. Dal 2021, l’elettricità utilizzata dalla Migros per il raffreddamento, l’illuminazione, il trasporto e altri servizi è rinnovabile al 100%. Gran parte dell’energia occorrente è ricavata tramite i propri impianti fotovoltaici installati sulle facciate delle filiali, sui tetti dei parcheggi o sugli edifici industriali. Complessivamente, la Migros dispone oggi di 350 impianti fotovoltaici, che producono circa 40’000 MWh di elettricità solare all’anno. Ciò corrisponde al consumo medio di circa 15’000 economie domestiche (da 3 MWh/a ciascuna). Non da ultimo, le emissioni aziendali di gas serra del Gruppo Migros negli ultimi tre anni hanno potuto essere ridotte del 55,8% proprio per questo motivo.

Chi è interessato al modello di abbonamento può contattare il team di Rayo per ulteriori informazioni allo +41 43 508 03 02 o all’indirizzo e-mail info@rayosolar.ch. Maggiori informazioni sono disponibili anche su www.rayosolar.ch.

A proposito di Sparrow Ventures
Sparrow Ventures è un venture builder e finanziatore con sede a Zurigo. Forte di una struttura organizzativa unica nel suo genere e di un team di esperte ed esperti in diverse discipline, Sparrow Ventures si concentra sulla costituzione e sul finanziamento di giovani imprese operanti in una moltitudine di campi importanti, in particolare Food & Beverage, Last-Mile, Fintech e Digital Health, ma anche Sustainability & Circular Economy nonché Commerce & Shopping e Travel. Sparrow Ventures è una società affiliata indipendente del Gruppo Migros.

www.sparrow-ventures.com

A proposito di Migrol SA
La Migrol SA fa parte del Gruppo Migros e occupa un ruolo di primo piano nel mercato svizzero della mobilità e del riscaldamento. Migrol gestisce oltre 300 stazioni di servizio ed è tra i maggiori offerenti di stazioni di servizio e di ricarica, impianti di lavaggio auto e officine per il servizio auto. Migrol inoltre fornisce olio combustibile, pellet e prestazioni nell’ambito della revisione di cisterne per la clientela commerciale e privata. Il compito della Migrol è di offrire il miglior servizio possibile alla propria clientela mediante lo sviluppo di nuovi prodotti e prestazioni.