Melanzane che bontà
Grazie alla loro versatilità, le melanzane sono tra gli ortaggi più apprezzati dell’estate.
Produzione ticinese
La produzione di melanzane nostrane va da marzo a novembre. Gli ortaggi sono coltivati in tunnel, in serra e in serra hitech. La produzione totale stagionale si aggira circa sulle 1000-1200 tonnellate, di cui il 98% da produzione integrata e il resto biologica. Il riscaldamento della produzione può essere considerato al 100% Co2 free. L’80% delle melanzane sono prodotte in serre riscaldate con energia alternativa derivante da termovalorizzazione, il resto in serre e tunnel non riscaldati. Oltre alle classiche melanzane allungate, la produzione annovera anche melanzane striate, tonde viola e mini a grappolo.
Sapore neutro e sale
Le melanzane possiedono un sapore relativamente neutro, il loro aroma si sviluppa quando sono abbinate ad altri ingredienti. Sono degli ortaggi che richiedono di essere cotte prima del consumo. Prima di essere cucinate, le melanzane affettate devono essere cosparse leggermente di sale e lasciate spurgare per ca. 30 minuti. Questo procedimento permette non solo di perdere l’acqua di vegetazione, ma le rende anche più dolci, tenere ed evita che assorbano troppi grassi. Le melanzane sono di facile digestione e diuretiche.
Origini e caratteristiche
Le melanzane sono originarie dell’India e si ritiene che siano state introdotte nel bacino mediterraneo attraverso gli arabi, durante il 13° secolo. Le varietà coltivate sono perlopiù di classica forma allungata con un colore che va dal violetto intenso al nero. L’interno del frutto si presenta poco succoso con semini presenti nella polpa spugnosa. Per svilupparsi bene, le melanzane necessitano di più calore rispetto al pomodoro.
Delizia estiva
Le melanzane grigliate e marinate con pasta di miso, zenzero, aglio, olio di sesamo, aceto, chicchi di melagrana sono un piacere per l’occhio e il palato. La ricetta di questa delizia tutta vegetariana la trovi su migusto.ch
Gustosi piatti classici
Ogni paese ha le sue specialità a base melanzane. Se in Italia a farla da padrone è la parmigiana, un gratin di melanzane, salsa di pomodoro, parmigiano e mozzarella; in Grecia è diffuso il moussaka, piatto composto da melanzane, pomodoro, patate e macinata di agnello o manzo; mentre in Francia è naturalmente famosa la ratatouille, piatto a base di verdure miste stufate.