2023_01_24-comunicati-revendo

Migros rafforza l’economia circolare grazie a una partecipazione nella start-up Revendo

Sparrow Ventures, il venture builder e finanziatore del Gruppo Migros, investe nella start-up svizzera Revendo. Sull’arco di un decennio la giovane azienda è riuscita a costruire un significativo business fiorente e ad affermarsi come numero uno in Svizzera nel campo degli apparecchi elettronici usati. Uno shop online, dieci punti vendita e 140 dipendenti: un curriculum di tutto rispetto per questa impresa. La Migros crede nel potenziale di modelli aziendali sostenibili e circolari e, con l’acquisto di quote di Revendo, lascia una traccia nell’economia circolare.

Sulla base del cosiddetto concetto di upcycling, Revendo mira a prolungare la durata di impiego di computer e smartphone e di conseguenza a ridurre i rifiuti elettronici e gli sprechi di risorse. La missione della giovane azienda basilese consiste nell’acquistare apparecchi elettrici usati da privati o imprese e renderli poi riutilizzabili per un ulteriore impiego. Se necessario, gli articoli vengono riparati o aggiustati con pezzi di ricambio, prima di essere poi nuovamente destinati alla vendita. Tutti i dati in essi contenuti vengono completamente eliminati in modo professionale. Revendo è stata fondata nel 2013 dagli imprenditori Aurel Greiner e Laurens Mackay. Poco tempo dopo anche Laurenz Ginat è entrato a far parte dell’azienda. Attualmente, l’impresa è gestita dai due proprietari Aurel Greiner e Laurenz Ginat.

La domanda di merce second hand è in crescita; sempre più persone, per motivi ecologici o finanziari, preferiscono acquistare apparecchi usati anziché nuovi. Forte dell’espansione del business il team si è allargato. Revendo conta oggi 140 collaboratori, di cui la maggior parte è composta da personale tecnico. Per la distribuzione, la start-up si affida a un approccio multichannel e, oltre allo shop online, gestisce dieci stores nelle città di Basilea, Zurigo, Berna, Bienne, San Gallo, Lucerna e Winterthur, nonché nella capitale austriaca Vienna.

Strategia
«Revendo ha fortemente contribuito a plasmare lo sviluppo dell’economia circolare negli ultimi dieci anni ed è oggi leader in Svizzera per la fornitura di elettronica di consumo second hand», afferma Lorenz Lüchinger, CEO di Sparrow Ventures, motivando la decisione di acquisire quote di Revendo. «Non solo Revendo è al passo con i tempi, ma rispecchia perfettamente la strategia del Gruppo Migros. Dopo il successo con l’ingresso sul mercato del nostro Ventures Yuno nel 2022, continua ora il nostro impegno a favore di modelli aziendali circolari innovativi e sostenibili. È un piacere poter collaborare con il team di Revendo.»

Insieme con spirito pionieristico
Da Revendo c’è entusiasmo per la nuova comproprietà: «Con un partner come Migros dalla nostra parte, siamo lieti di poter approfittare di grandi sinergie per espandere il marchio Revendo e incrementare il suo successo», dichiara Aurel Greiner, co-fondatore e direttore di Revendo. «Insieme possiamo concentrare maggiormente l’attenzione sul tema della scarsità delle risorse e sensibilizzare le persone ad impegnarsi a favore dell’ambiente, cambiando comportamento come consumatori.»

Integrazione dell’offerta
Con la partecipazione a Revendo, Migros prosegue la sua avanzata nel commercio di merce usata. Si è posta l’obiettivo, anche in ottica futura, di rafforzare l’economia circolare e di conseguenza di ampliare ulteriormente il suo portafoglio. Articoli second hand come quelli di Revendo o concetti di noleggio come nel caso di Yuno vanno a completare l’offerta già esistente, per proporre alla clientela una possibilità di scelta ancora più ampia.

A proposito di Sparrow Ventures
Sparrow Ventures è un venture builder e finanziatore con sede a Zurigo. Forte di una struttura organizzativa unica nel suo genere e di un team di esperte ed esperti in diverse discipline, Sparrow Ventures si concentra sulla costituzione e sul finanziamento di giovani imprese operanti in una moltitudine di campi importanti, in particolare Food & Beverage, Last-Mile, Fintech e Digital Health, ma anche Sustainability & Circular Economy, Commerce & Shopping e ora anche Travel. Sparrow Ventures è una società affiliata indipendente del Gruppo Migros. www.sparrow-ventures.com

A proposito di Revendo
L’azienda è stata fondata in Svizzera nel 2013 da tre amici desiderosi di trovare una soluzione a un problema in crescita. Sempre più smartphone e computer, infatti, finiscono tra i rifiuti o rimangono a prendere polvere in un cassetto, malgrado possano ancora essere usati. Revendo acquista apparecchi usati da aziende e privati, li ripara o li aggiorna con professionalità e li rivende a un prezzo equo. Il concetto ha successo, tanto che, a dieci anni dal lancio, Revendo vanta più di 140 collaboratori e dieci punti vendita, rimanendo tuttavia sempre fedele ai principi di upcycling e riutilizzo delle merci. www.revendo.ch