Scroll Top
img-redazionale-set41-Scorte invernali a portata di mano

Scorte invernali a portata di mano

Attualità: I maggiori supermercati Migros offrono al momento mele e patate in confezioni grandi, ideali per lo stoccaggio in cantina

Le mele

Le mele sono il frutto da tavola più consumato in Svizzera, basti pensare che il consumo pro-capite annuale si aggira sui 16 kg. Disponibili tutto l’anno, mondialmente ne esistono qualcosa come oltre 20’000 varietà. Grazie ad una conservazione adeguata – in un luogo fresco, buio e umido – possono mantenere le loro proprietà qualitative per diversi mesi. Tenute in un luogo secco e caldo si deteriorano invece velocemente. Le mele Golden Delicious, Gala e Braeburn sono le varietà più amate in Svizzera. Per evitare che diventino velocemente marroni una volta tagliate, si consiglia di spruzzare le fette con del succo di limone. La Migros ogni anno vende qualcosa come 30’000 tonnellate di mele, di cui il 90% proveniente dalla Svizzera. Come mai si possono acquistare mele tutto l’anno, anche al difuori del periodo di raccolta? I frutti appena raccolti vengono conservati in apposite celle frigorifere a basse temperature e con poco ossigeno, dove l’umidità è portata fino al 95%.

Golden
Succosa, dolce, croccante e poco acida,
non è un caso se la Golden è la
mela più diffusa e apprezzata al mondo.
Oltre al consumo fresco, è ideale
per ricette sia dolci che salate.

Boskoop
Varietà di mela dal gusto piacevolmente
asprigno che si presta bene per
una lunga conservazione. Tiene bene
la cottura. Di grosse dimensioni con
buccia di colore rosso dorato.

Gala
Una mela dal bel colore rosso vivo,
molto dolce e particolarmente amata
dai bambini. Ha una polpa gialla soda
e croccante che non si sfalda durante
la cottura.

Starking
Zuccherina e aromatica, questa mela
possiede una buccia rosso striata e
polpa soda e consistente. È ideale per
il consumo crudo ma si presta bene
anche la preparazione di dolci.

Le PATATE

Le patate rappresentano uno degli alimenti base più importanti al mondo. Sono facili da digerire e contengono zuccheri, amido, proteine e una buona quantità di vitamina C. Inoltre, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, sono relativamente povere di calorie, ovvero ca. 80 ogni 100 g. In Svizzera vengono coltivate molteplici varietà di patate. Esistono migliaia di ricette a base di patate, ma è importante scegliere la patata giusta tra farinose e resistenti alla cottura per non compromettere la riuscita del piatto. La differenza tra patate farinose e resistenti dipende dal tenore di amido, che corrisponde a ca. il 16% per le prime e ca. 13% per le altre. I tuberi andrebbero conservati in un luogo fresco e al buio. Esposte alla luce, le patate producono una sostanza potenzialmente tossica, la solanina. Per questo non vanno consumate quelle che presentano parti di color verde.

Bintje
La patata Bintje è una varietà farinosa,
ideale per la preparazione di patate
fritte, gratin, rösti, purè, patate
arrosto e gnocchi. Ha una buona
conservazione.

Laura
Varietà di patata a buccia rossa, farinosa,
ottima per patate al forno,
gratin, patate lesse con la buccia,
patate fritte, vellutate e gnocchi. Si
conserva bene. Eccellenti qualità di
conservazione.

Charlotte
La Charlotte è una patata resistente
alla cottura molto indicata per patate
lesse, con la buccia e per insalate.
Non si sfalda nemmeno dopo
una cottura prolungata. Ottima per
la conservazione.

La ricetta
Tortino di patate con mele e pancetta

Ingredienti
per 4 persone

  • 800 g di patate resistenti alla cottura
  • sale
  • 1 punta di coltello di chiodi di garofano macinati
  • 2 tuorli
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • 4 cucchiai d’olio di colza
  • 2 mele , ad es. Gala
  • 200 g di salsiccia affumicata
  • 8 fette di pancetta da arrostire
  • 150 g di panna acidula semigrassa
  • 1 cucchiaino di harissa

Come procedere
Pelate le patate e grattugiatele con la grattugia per rösti. Tuffatele in acqua fredda per eliminare l’amido. Scolatele, fatele sgocciolare su carta da cucina e asciugatele tamponando. Condite con sale e chiodi di garofano. Unite i tuorli e il pangrattato. Scaldate una padella antiaderente bella grande, unta d’olio. Versate 2 cucchiai d’impasto di patate in padella e formate un tortino. Rosolate i tortini a fuoco medio da entrambi i lati per ca. 4 minuti. Teneteli caldi in forno a 80 °C. Tagliate le mele a spicchi con la buccia. Rosolatele brevemente in padella in un po’ d’olio. Tagliate la salsiccia a fettine e aggiungetele alle mele insieme con le fette di pancetta. Rosolate il tutto brevemente e servitelo con i tortini di patate. Mescolate la panna acidula con l’harissa e servitela come salsa. A piacere guarnite con rametti di timo.