Scroll Top
img-redazionale-set40-Un piccolo cavolo dal grande gusto

Un piccolo cavolo dal grande gusto

Novità: Diversi prodotti del celebre marchio italiano entrano a far parte dell’assortimento di Migros Ticino

La famiglia dei cavoli si compone di diverse varietà di ortaggi, tra cui per esempio la verza, le cime di rapa, il cavolfiore, i broccoli, il cavolo rosso e bianco e i cavolini di Bruxelles. Quest’ultimi, rispetto agli altri ortaggi, sono relativamente recenti e sono stati coltivati per la prima volta proprio nella regione della capitale belga, nel 18° secolo. Oggi sono coltivati con successo anche nel nostro paese. I cavolini si sviluppano sul fusto principale della pianta. Ogni rosetta è composta da tante piccole foglie disposte una sull’altra che somiglia ad una piccola verza. Di colore che va dal verde chiaro al verde scuro, le sfere hanno una dimensione di ca. 3-4 centimetri. Grazie al loro elevato tenore di vitamine e sali minerali, i cavoletti di Bruxelles sono dei preziosi alleati per la nostra salute. Contengono anche olio di senape, che aiuta in caso di malattie delle vie respiratorie. Il loro particolare sapore amarognolo non è apprezzato da tutti, ma viene attenuato quando la pianta è stata esposta al freddo. I cavoletti di Bruxelles sono un delizioso contorno per molti tradizionali piatti della stagione fredda, come selvaggina, arrosti, spezzatini, ma anche come piatto principale abbinati p. es. a spätzli, riso e pasta. Si gustano prevalentemente cotti, bolliti o saltati in padella. Si possono consumare anche crudi, ma risultano più difficili da digerire. Si prestano bene al congelamento. All’acquisto fare attenzione che gli ortaggi siano sodi e abbiano le foglioline compatte e di un verde brillante. Per stuzzicare il vostro appetito, in questa pagina vi proponiamo un’invitante ricetta per un piatto unico dal sapore autunnale, ideale anche per coloro che seguono una dieta vegetariana.

Buon appetito!

La ricetta
Gratin di cavoletti
di Bruxelles e castagne

Ingredienti
per 4 persone

• 600 g di cavolettidi Bruxelles
• sale
• 250 g di castagne
con la buccia
• 4 uova
• 4 dl di latte
• pepe
• 100 g di formaggio, ad es. emmentaler

Come procedere
Mondate i cavoletti e cuoceteli al dente in abbondante acqua salata per ca. 10 minuti. Scolateli, passateli sotto l’acqua fredda e fateli sgocciolare bene.

Con un coltello affilato, praticate un’incisione a croce sulla buccia delle castagne. Immergetele in acqua bollente e lasciatele cuocere per 5 minuti. Scolatele e immergetele in acqua fredda.

Pelatele e distribuitele in una pirofila con i cavoletti. Scaldate il forno statico a 200 °C. Sbattete le uova con il latte e condite con sale e pepe. Versate la miscela sui cavoletti e le castagne.

Grattugiatevi il formaggio e gratinate al centro del forno per ca. 20 minuti. Servite il gratin con un’insalata di carote o un’insalata a foglie.