Scroll Top
2023_03_27-attualita-entrecote-copertina

Una Pasqua ricca di gusto

Tra le varie specialità ideali per il periodo festivo, vi consigliamo di provare l’entrecôte di manzo irlandese della linea gourmet Sélection della Migros. Lo trovate sia al banco che a libero servizio.

Dai pascoli irlandesi
I manzi irlandesi sono allevati al pascolo tutto l’anno e si cibano di erba fresca. L’alimentazione naturale, il movimento e l’aria fresca dell’Atlantico contribuiscono a rendere la loro carne ben marmorizzata e incomparabilmente tenera e succosa.

Il taglio
L’entrecôte è uno dei tagli più pregiati del manzo ed è ricavata dal controfiletto, che si trova nella parte dorsale dell’animale. La carne presenta una buona percentuale di grasso che rende il pezzo particolarmente succoso e saporito.

La preparazione
L’entrecôte si presta bene per le cotture brevi alla griglia o in padella. Siccome la carne è già di per sé ben marmorizzata (presenza di grasso nelle fibre), non è necessario aggiungere altri grassi. Se cucinata a fette, si consiglia ti tagliarla ad uno spessore di 3-4 cm. Togliere la carne dal frigo almeno mezz’ora prima della preparazione.

I tempi di cottura
Anche se i tempi di cottura dell’entrecôte sono soggettivi, si consiglia di servirla al sangue o molto al sangue, altrimenti risulterebbe dura e perderebbe sapore. La temperatura ideale al cuore è di 55 °C. I tempi di cottura per il pezzo intero sono di ca. 30-35 minuti, mentre se affettata ca. 3 minuti per lato.

I condimenti
Per gustare appieno l’aroma intenso dell’entrecôte, è consigliabile non condire troppo la carne. Sono sufficienti anche solo un pizzico di fleur de sel, del pepe dal macinino e qualche erbetta aromatica fresca come rosmarino o timo. La carne si accompagna bene con un burro alle erbe o una salsa tartara.

Il riposo
Dopo la cottura, l’entrecôte andrebbe lasciato riposare per una decina di minuti coperto, p. es. avvolto in un foglio di carta alu, in modo che i succhi si distribuiscano bene nella carne. Se si taglia appena cotto, i preziosi aromi andrebbero persi.

I consigli degli esperti
Gli esperti macellai Migros sono a vostra disposizione per qualsiasi domanda relativa alla corretta cottura di tutte le carni. Essi possono anche consigliarvi ricette speciali oppure soddisfare richieste culinarie particolari.