Vendita sfusa di prodotti bio

Novità Nelle filiali Migros di S. Antonino, Locarno e Lugano si possono ora acquistare numerosi alimenti biologici non confezionati in self-service. Un’alternativa sostenibile che aiuta a ridurre materiale d’imballaggio e preservare le nostre preziose risorse

Riempire, pesare, fatto! Sono una settantina i prodotti Migros Bio a lunga conservazione che da subito si possono acquistare sfusi nelle cosiddette «stazioni di riempimento» posizionate presso le filiali Migros di S. Antonino, Locarno e Lugano. Dalla pasta al riso, dalla frutta secca & noci ai cereali per la colazione, fino ai dolciumi e ai legumi secchi, la scelta saprà soddisfare ogni esigenza in fatto di gusto e qualità. Tutti gli alimenti offerti sono di produzione biologica certificata, vale a dire prodotti senza l’impiego di sostanze chimiche dannose per l’ambiente e per l’uomo. La clientela ha la possibilità di riempire e pesare in modo autonomo i prodotti desiderati. Per questo vengono messi a disposizione dei sacchetti di cellulosa riutilizzabili, dei sacchetti di carta riciclata e una bilancia per pesare la merce selezionata. I sacchetti di cellulosa sono particolarmente resistenti e possono essere riusati più volte. Inoltre sono lavabili in lavatrice a 30 gradi. Vi è anche la possibilità di portare da casa i propri contenitori da riempire, dal momento che la bilancia è dotata della funzione tara da selezionare direttamente sullo schermo digitale. Grazie alle stazioni di rifornimento si può contribuire in modo significativo alla sostenibilità ambientale, riducendo l’utilizzo di imballaggi monouso e contenendo gli sprechi alimentari, senza voler dimenticare la fattiva diminuzione della quantità di rifiuti casalinghi prodotti. Gli alimenti sono offerti allo stesso prezzo degli articoli bio confezionati. Con l’introduzione di questo servizio anche in Ticino, attualmente in Svizzera sono 30 le filiali Migros in cui è possibile acquistare alimenti biologici sfusi.

Ecco come funziona la vendita sfus

1 Prendi un sacchetto di cellulosa, un sacchetto di carta o il tuo contenitore portato da casa.

2 Scegli il tuo articolo con la quantità desiderata prendo la leva (un sacchetto per prodotto).

 

3 Posizione il sacchetto sulla bilancia, immetti il numero assegnato a ogni prodotto e premi ok.

4 Ritira l’etichetta, incollala sul sacchetto e recati alla cassa per il pagamento.

 

 

 

 

Per un futuro più sostenibile
Fin dalla sua fondazione, Migros ha un particolare occhio di riguardo per la sostenibilità. Ogni giorno si impegna a proporre alla clientela articoli prodotti secondo i più rigorosi criteri sociali ed ecologici. Un impegno che tocca numerosi ambiti, come ad esempio quello della riduzione degli imballaggi usa e getta. Negli ultimi anni Migros ha ottimizzato in chiave ecologica molte confezioni, utilizzando sempre più spesso materiali riciclati, riducendo l’impiego di materia plastica o trovando alternative più sostenibili per i propri prodotti. Un’ulteriore possibilità per ridurre la quantità di rifiuti e risparmiare sugli imballaggi, è quella di optare per l’acquisto di prodotti sfusi, che Migros vuole rafforzare nel prossimo futuro.