Skip to main content Scroll Top
img_sett08_Viva_la_polenta

Viva la polenta!

Attualità: La polenta ticinese è una tentazione davvero irresistibile, immancabile sulla tavola della tradizione

La ricerca di cibi genuini, che coincide con la necessità di cose semplici, non manipolate, di qualità sicura, ci porta a considerare ancora di più alcuni prodotti realizzati nel nostro bellissimo territorio, a due passi da casa nostra. Uno di questi è rappresentato dalla polenta, una pietanza intramontabile della tradizione. La sua semplicità è da sempre la chiave del suo successo. Con brasato o spezzatino, formaggio, latte, funghi porcini o gustata come polenta concia o uncia, un piatto quest’ultimo ricco e saporito dove è condita con formaggio e burro… sono davvero tante le varianti con cui viene servita la polenta. Alla Migros esistono diverse tipologie di polenta ticinese, tra cui le apprezzate varianti integrale e fraina.

Polenta integrale

Nata da mais coltivato in Ticino, la polenta integrale viene lavorata come da antica tradizione con una macinazione delicata che preserva il chicco nella sua interezza. Il risultato è una polenta dal sapore autentico, con una consistenza rustica e un valore nutrizionale equilibrato. Cremosa, avvolta e genuina, permette di portare in tavola il vero gusto della cucina ticinese, unendo armoniosamente territorio, tradizione e semplicità.

Polenta Fraina

Realizzata con il 70% di farina di mais integrale e il 30% di semola di grano saraceno, entrambi coltivati con passione nel nostro territorio, la polenta Fraina unisce gusto deciso e consistenza rustica per un’esperienza autentica senza compromessi. Ideale per la preparazione di una polenta taragna ricca e saporita, ma anche di piatti più elaborati e contemporanei, esprime l’essenza del gusto delle nostre montagne.

OriginTI

Nata nel 2025 su iniziativa di alcuni agricoltori ticinesi coltivatori di mais, la società cooperativa OriginTI è attiva nella valorizzazione delle varietà di mais a frattura vitrea, qualità ideali per la produzione di farina per polenta. Prove agronomiche e degustazioni effettuate presso il centro Agroscope di Cadenazzo hanno dimostrato che nuove varietà di mais permettono di ottenere delle farine simili, se non migliori, rispetto a quelle vecchie tradizionali.