Skip to main content Scroll Top
img sett08 Consiglio per buongustai

Consiglio per buongustai

Attualità: Una specialità per chi ama la buona tavola: il prosciutto cotto nostrano. Sette fatti su questo prodotto di pregio

1
Per molti un buon panino imbottito senza prosciutto cotto è impensabile. Ma c’è prosciutto e prosciutto: il prosciutto cotto dei Nostrani del Ticino è ricavato dalla coscia del maiale, considerata la parte migliore rispetto a un prodotto ottenuto dalla spalla.

2
Il prosciutto cotto nostrano è realizzato dal salumificio «I Salumi del Pin» di Mendrisio utilizzando esclusivamente cosce fresche di suini allevati in Ticino.

3
Le cosce disossate e mondate del grasso superfluo, vengono aromatizzate con una soluzione a base di aromi naturali, sale e vino e infine massaggiate a lungo per permettere agli aromi di essere assorbiti bene dalla carne.

4
Una volta inserite in appositi stampi, le cosce aromatizzate vengono cotte per diverse ore nel forno a vapore a temperatura controllata, fino al raggiungimento di una temperatura al cuore di 69 gradi.

5
Succoso e saporito, è un prodotto senza aggiunta di polifosfati, ideale per chi cerca un prodotto di qualità più naturale, con meno additivi artificiali.

6
Un’attenzione particolare nella scelta delle materie prime e una lavorazione nel rispetto della tradizione da parte di esperti salumieri, conferiscono ai prodotti a firma «I Salumi del Pin» una qualità costante, da molti anni apprezzata dalla clientela Migros.

7
Il prosciutto cotto è un prodotto non solo molto versatile in grado di arricchire di gusto e aroma molti piatti, ma contiene anche meno grassi rispetto ad altri salumi. Ricco di proteine, è un alimento facilmente digeribile.