Le buone ciliegie svizzere

Attualità Un nuovo formaggio «massaggiato» al Merlot entra a far parte della linea Nostrani del Ticino

Dolcissime, sane e pronte per essere gustate. Con le nostre ciliegie svizzere fare il pieno di gusto, vitamine e altre sostanze nutritive tanto preziose per il nostro organismo è un gioco da ragazzi. Quest’anno in Svizzera si potrà contare su un ottimo raccolto di questi rossi frutti a nocciolo, tanto che si stima una produzione di più di 2500 tonnellate di ciliegie d’eccellente qualità. Le maggiori regioni dedite alla coltivazione di ciliegie sono quelle situate attorno a Basilea, nella Fricktal argoviese e nella Seetal bernese. Le ciliegie sono la terza varietà di frutta più importante nel nostro paese. La raccolta avviene in modo scaglionato tra giugno e luglio, a dipendenza della varietà coltivata e dell’altezza e del microclima di ogni singola regione. Le ciliegie fanno parte dei frutti aclimaterici, ossia non maturano più dopo essere stati staccati dalla pianta, pertanto è bene acquistarle mature e ben colorate. Se il gambo è ancora verde, liscio e ben attaccato al frutto, significa che i frutti sono freschi. Mettendo le ciliegie in congelatore qualche minuto prima del consumo, se ne facilita la snocciolatura.

La Ricetta
Stecco gelato alle ciliegie
Dessert per 8 bastoncini • 400 g di ciliegie, ad es. ciliege nere o rosse • ½ limetta • 50 g di zucchero • 100 g di quark magro • 2,5 dl di doppia panna • 50 g di cioccolato bianco • 10 g di burro di cacao • 1 cucchiaio di frutti rossi in polvere, ad es. lamponi, nei negozi di specialità
Preparazione 1. Snocciolate le ciliegie. Spremete la limetta. Lasciate sobbollire le ciliegie con lo zucchero e il succo di limetta per circa 2 minuti. Lasciate raffreddare le ciliegie e frullatele. Mescolate la massa con il quark e la panna. Distribuite la massa negli stampi per gelato e infilzate in ognuno uno stecco di legno. Mettete in congelatore per almeno 6 ore. 2. Per la glassa lasciate sciogliere in una scodella a bagnomaria il cioccolato con il burro di cacao. Togliete dal congelatore un gelato alla volta. Estraetelo dallo stampo e intingete brevemente il gelato nel cioccolato. Cospargete un po’ di polvere di frutti rossi sul cioccolato. Servite subito i gelati o conservateli ben imballati in congelatore.