Scroll Top
img-Non solo a carnevale-sett06-1

Non solo a carnevale

Attualità: Risotto con luganighe, ma anche cotechino, sono un grande classico del carnevale. Queste specialità sono tuttavia apprezzate anche nel resto dell’anno, soprattutto quando sono di provenienza locale.

1 - Tradizioni locali

Accanto a frittelle, tortelli, chiacchiere e bugie, in occasione della festa più divertente dell’anno non può mai mancare un buon piatto di risotto accompagnato da luganighe o cotechino. Nei supermercati di Migros Ticino queste aromatiche specialità sono disponibili di produzione locale, sia a base di carne svizzera, sia nostrane, ovvero con materie prime rigorosamente di origine ticinese.

2 - Carne di qualità e lavorazione artigianale

Sono due i produttori locali che forniscono luganighe e cotechini a Migros Ticino, il salumificio Sciaroni di Monte Carasso e la Salumi del Pin di Mendrisio, aziende con alle spalle una pluriennale esperienza nel settore. Le mezzene fresche di maiali allevati in Svizzera, giungono poche ore dopo la macellazione ai salumifici dove vengono subito lavorate da esperti macellai. Una volta selezionati, i vari tagli vengono macinati e miscelati con gli altri ingredienti di qualità, come spezie, lardo e vino rosso. L’impasto così ottenuto viene successivamente insaccato in un budello naturale, legato manualmente e lasciato asciugare per qualche ora in apposite celle frigorifere prima di essere confezionato e fornito ai negozi Migros.

3 - Come prepararli e accompagnarli

Sia le luganighe che i cotechini fanno parte della tipologia di salsicce di insaccato crudo. La loro preparazione è relativamente semplice ma richiede comunque una certa attenzione affinché il risultato sia ottimale. I salumi andrebbero immersi e cotti in acqua leggermente in sobbollimento, ma non bollente. Inoltre, è importante non bucare i prodotti durante la cottura per evitare la perdita dei gustosi succhi. I tempi di cottura variano da una mezzoretta per le luganighe a circa tre quarti d’ora per il cotechino. Come abbinamenti, oltre al risotto, le due specialità si accostano bene anche a lenticchie, purè di patate, polenta, fagioli, mostarda di frutta, verdure stufate, ma anche solo un’insalata fresca di stagione.