Scroll Top
2022_10_10-attualita-scorte-copertina

Per le scorte invernali

Mele e patate svizzere in grandi confezioni sono ora disponibili nei negozi Migros a prezzi particolarmente vantaggiosi.

Per molti l’autunno è sinonimo di scorte alimentari. Le mele e le patate, in modo particolare, se tenute nel modo giusto si possono conservare anche per diversi mesi, permettendoci di avere sempre a portata di mano una riserva non solo di bontà, ma anche di preziose sostanze vitali quali vitamine e sali minerali per affrontare la stagione invernale con la giusta vitalità ed energia. Attualmente, come ogni inizio d’autunno, i supermercati Migros offrono alcune varietà di questi frutti della terra in confezioni di grande formato – 2.5, 5, 10 e 15 kg –, ideali per lo stoccaggio in cantina. Tutti i prodotti sono coltivati in Svizzera applicando metodi particolarmente rispettosi della natura.

Alcuni dati sulla produzione indigena
Quest’anno le coltivazioni di patate svizzere hanno sofferto la siccità e il raccolto è stato inferiore del 10% rispetto alla media degli ultimi cinque anni. Tuttavia, la qualità dei tuberi è molto buona e permette di apprezzare al meglio tutta la bontà di questi prodotti indigeni. Al fine di lottare contro lo spreco alimentare, quest’anno la filiera ha deciso di adattare i calibri tollerati (taglia delle patate) in certi segmenti, ciò che permette per esempio di utilizzare delle patate più piccole rispetto al passato per produrre le chips. Sono ca. 4000 i produttori svizzeri che coltivano le patate su una superficie di oltre 10’000 ettari. La raccolta si protrae fino alla fine del mese di ottobre. Durante un anno normale, quasi l’85% delle patate consumate in Svizzera provengono dal nostro paese. Contrariamente a quanto avvenuto con le patate, le condizioni climatiche di quest’anno sono state invece favorevoli per la produzione di mele, tanto che la raccolta è iniziata sei giorni prima del solito. Con una produzione complessiva prevista di 114’500 tonnellate, si parla di un buon raccolto. Le mele rappresentano il frutto maggiormente coltivato e apprezzato in Svizzera. Il consumo annuale è di 15 kg pro capite. Le varietà di mele più coltivate sono, in ordine di produzione, Gala (28’545 tonnellate), Golden Delicious (13’629 t) e Braeburn (11’647 t). Mentre le regioni più produttive sono, in ordine di importanza, Svizzera orientale, regione del Lemano e Vallese. (Fonti: swisspatat, swissfruit)

Consigli di stoccaggio
Il luogo ideale per conservare mele e patate per alcuni mesi è una cantina fresca (10-15 gradi), buia, ben ventilata, ma che non sia né troppo secca né troppo umida. L’ideale sarebbe trasferire i prodotti in cassette di legno listellate, in modo che possano «respirare». In mancanza di una cantina, i prodotti possono anche essere tenuti un altro locale fresco della casa o sul balcone, mantenendoli al riparo dalla luce tramite un telo. Le mele non devono essere conservate vicino ad altri ortaggi o frutti, poiché l’etilene che rilasciano fa maturare rapidamente anche gli altri prodotti.

Varietà

L’assortimento di prodotti adatti alla conservazione annovera i seguenti articoli:

Mele Gala: la varietà più apprezzata dai consumatori per la sua inconfondibile dolcezza. Molto amata dai bambini, possiede una buccia giallo-rossa marmorizzata.
Golden: Aromatica e dolce, la mela Golden possiede una consistenza croccante e una buccia dal colore giallo- verde. Ottima sia cruda che per la preparazione di dolci.
Boskoop: mela succosa, aromatica e zuccherina, con sapore gradevolmente acidulo. È molto versatile e si presta bene sia per il consumo crudo che per i dolci al forno.
Starking: possiede una buccia dal colore rosso vivo con polpa succosa, consistente e croccante dal sapore delicatamente dolce. Non si conserva troppo a lungo.

Patate Bintje: varietà di buona conservazione a polpa farinosa, adatta per ogni preparazione, ma in particolar modo per patate arrosto, purè, gratin, gnocchi e rösti.
Laura: patata dalla buccia rossa con polpa giallo chiaro dalla consistenza farinosa. È adatta alla preparazione di gratin, gnocchi, insalate, patate fritte e patate bollite.
Charlotte: dal momento che rimane soda anche dopo lunghe cotture, questo tubero è ideale per la preparazione di patate in insalate, bollite con la buccia oppure patate arrosto.