2022_04_19-attualita-asparagi-copertina

Sapori di primavera

Gli asparagi sono gli ortaggi simbolo della stagione primaverile. Alla Migros ne trovate ora un ampio assortimento.

Conosciuti fin dall’antichità nelle regioni del Mediterraneo orientale principalmente come pianta medicinale, oggi gli asparagi sono coltivati in tutti i continenti e, negli ultimi anni, anche in Ticino e nel resto della Svizzera diversi orticoltori si sono dedicati con successo alla loro coltivazione. Grazie al loro sapore delicato e gradevole, gli asparagi sono considerati degli ortaggi raffinati. Inoltre, fanno bene al nostro organismo grazie alle loro proprietà depurative e drenanti, al basso contenuto di calorie e alla ricchezza di minerali, vitamine e fibre. Al momento dell’acquisto è importante prestare attenzione al fatto che siano freschi, lisci e senza ammaccature, e che le punte siano ben chiuse e dure. Esistono due tipologie di asparagi, quelli verdi dal gusto più forte e i bianchi, più delicati e teneri. Frequentemente vengono utilizzate le stesse varietà per produrre i due tipi di asparagi. La differenza di colore è determinata dal metodo di coltivazione: gli asparagi verdi crescono al di fuori del terreno e contengono un’alta percentuale di clorofilla, che alla luce di sole si tinge appunto di verde; mentre gli asparagi bianchi si sviluppano sotto una terra sabbiosa, protetti dalla luce, cosicché non possa avvenire la fotosintesi clorofilliana. Gli asparagi che spuntano appena dalla terra e leggermente esposti alla luce del sole diventano invece violetti. In cucina gli asparagi devono essere cotti al dente, altrimenti diventerebbero acquosi, perdendo il loro sapore naturale. Una spruzzata di succo di limone nell’acqua di cottura permette di mantenerne il colore. Negli asparagi bianchi è richiesta la pelatura per tutta la lunghezza, mentre nei verdi è sufficiente mondare la terza parte inferiore. Gli asparagi si gustano cotti in tantissime ricette, i più fini si possono mangiare anche crudi in una fresca insalata primaverile. Tra gli abbinamenti più classici e gustosi da accostare agli asparagi vi è quello con la salsa olandese, ma i turioni si sposano bene anche con le uova, i risotti, la pasta, carni e pesce.

Ampia Scelta
Gustate adesso gli asparagi freschi disponibili nei reparti verdura Migros. L’assortimento completo, in vendita nei principali punti vendita, conta gli asparagi bianchi e verdi convenzionali, gli asparagi bianchi extra di grandi dimensioni, le delicate punte di asparagi bianche e verdi e gli asparagi verdi fini. Sono infine ottenibili sia gli asparagi bianchi che verdi di produzione biologica.

Lo strumento indispensabile per gli amanti degli asparagi: pentola con scola asparagi incluso in acciaio inox.
Pentola per asparagi

A ognuno la quantità di salsa desiderata. Elegante salsiera in acciaio inossidabile lavabile in lavastoviglie.
Salsiera

Pelare con facilità e senza sprechi gli asparagi più coriacei è davvero un gioco da ragazzi con questo conveniente pelatore.
Pela asparagi

Un condimento classico che accompagna a meraviglia gli asparagi. Questa salsa olandese è pronta in pochissimi minuti.
Salsa olandese Bon Chef

Per chi va di fretta: la finissima salsa olandese della Thomy raffinata al burro è un vero must sugli asparagi.
Salsa olandese Thomy pronta

Una miscela di spezie perfetta per esaltare al meglio il delicato sapore degli asparagi. Non contiene additivi.
Condimento per asparagi Ankerkraut