2022_05_30-attualita-aromi-copertina

Un mondo di aromi sostenibili

Migros vende erbe aromatiche fresche solo in qualità bio. Questa settimana l’ampio assortimento è in offerta speciale nei reparti fiori Migros.

Le erbe aromatiche da sempre sono imprescindibili in cucina, poiché sanno conferire a ogni piatto quel caratteristico tocco in più. Per poter mantenere bene le loro proprietà organolettiche e sprigionare al meglio i loro aromi, le erbe aromatiche dovrebbero essere utilizzate fresche. Una soluzione semplice e pratica per averle sempre a portata di mano, è per esempio quella di acquistarle in vaso. Posizionate sul balcone o sul davanzale, permettono inoltre di ricreare una profumata e gradevole oasi verde casalinga che può durare anche diversi mesi. Affinché ciò possa avvenire, le piantine devono essere annaffiate regolarmente – preferibilmente al mattino – evitando però di affogarle. Nei reparti fiori Migros attualmente è a disposizione della clientela una vasta selezione di erbe aromatiche in vaso, tutte coltivate in Svizzera in armonia con la natura secondo i criteri dell’agricoltura biologica, vale a dire esclusivamente con l’utilizzo di prodotti alternativi di origine naturale e senza sostanze chimico-sintetiche. L’assortimento include una ventina di prodotti, dai classici aromi quali basilico, aneto, origano, prezzemolo, menta, rosmarino, salvia, erba cipollina, timo, fino a quelli più esotici come coriandolo, basilico rosso, santoreggia e dragoncello. Non mancano nemmeno tipiche erbe officinali quali verbena e melissa.

Consigli d’utilizzo
Oltre ad essere impiegate fresche, direttamente nelle pietanze, le erbe aromatiche si prestano bene anche per la preparazione di oli aromatizzati e sali alle erbe per le pietanze più disparate. Gli oli alle erbe sono facili da preparare e si conservano senza problemi per almeno un anno. Mettere in una bottiglia di vetro dell’olio – si possono utilizzare vari tipi di olio, ma quello di oliva è particolarmente indicato – e aggiungere le erbe aromatiche preferite. Lasciare maturare la miscela per 4-6 settimane, quindi filtrare l’olio e imbottigliarlo di nuovo. Il sale permette di conservare bene gli aromi delle erbe aromatiche fresche. Tritare finemente le erbette, mescolarle con del sale grosso e far essiccare la miscela nel forno ventilato a bassa temperatura per una mezzoretta.