Amore al primo assaggio

Novità I broccoli Bimi sono versatili e ricchi di sostanze nutritive. Li trovate ora nuovi in assortimento di produzione regionale

Situata a S. Antonino, l’azienda ortofrutticola Krauss da oltre trent’anni rifornisce Migros Ticino di buoni e sani ortaggi della nostra tradizione, coltivati nel rispetto della natura, quali pomodori, zucchine, melanzane e varie tipologie di insalate. Dinamica e attenta ai nuovi trend, l’azienda quest’anno si è lanciata nella coltivazione di una tipologia di cavolo non ancora diffuso alle nostre latitudini, i broccoli Bimi. Interessante mix tra cavolo cinese e broccoli, questi ortaggi sono considerati una vera bomba vitaminica – contengono il doppio di vitamina C rispetto alle arance –, ma sono anche ricchi di sali minerali, fibre e altre sostanze vegetali secondarie, tanto da essere considerati degli autentici superfood. Sono inoltre facili da preparare e posseggono un ottimo sapore che piace anche ai più piccoli. Dei Bimi si mangia tutto, senza nessuno scarto, e si possono gustare anche crudi. Hanno una consistenza croccante, un bel colore verde e il leggero aroma dolciastro si avvicina di più a quello degli asparagi verdi piuttosto che ai broccoli. I Bimi possono essere cucinati in mille modi e richiedono meno tempo di cottura rispetto ad altri tipi di cavolo, ciò che permette di preservare meglio le preziose sostanze nutritive.

Versatili e appetitosi
Come accennato prima, i Bimi si apprezzano in tante maniere differenti, da soli o come ingredienti in svariate ricette, pur rimanendo fedeli al loro delicato gusto e alla consistenza croccante. Insomma, che siano crudi, appena sbollentati, bolliti, al vapore, fritti, saltati in padella o anche grigliati o cotti al microonde, i broccolini Bimi seducono e ispirano tutti gli amanti della buona cucina. Voglia di una sfiziosa insalata a base di broccoli Bimi? Per due persone cuocere al vapore 150-200 g di broccoli Bimi per 3-4 minuti finché risultano ancora croccanti. In una padella antiaderente tostare brevemente qualche gheriglio di noci e mettere da parte. Nella stessa padella cuocere 100 g di pancetta a dadini fino a renderli croccanti. Preparare un dressing a base di olio di oliva, succo di limone, un cucchiaio di senape in grani e miscelare bene. Condire i Bimi – a piacere con qualche foglia di insalata – con il dressing e girare per far insaporire bene. Disporre i broccoli Bimi in due piatti fondi e completare con del formaggio di capra a pezzetti, i dadini di pancetta e le noci tostate frantumate grossolanamente.