Skip to main content Scroll Top

Migros Online: Florian Teuteberg diventa il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione

Migros Online: Florian Teuteberg diventa il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione

Migros Online: Florian Teuteberg diventa il nuovo presidente del Consiglio di amministrazione

Zurigo, 15 settembre 2026 – Per soddisfare in modo ancora più mirato le esigenze della clientela online, Migros Online si riorganizza: in futuro l’azienda sarà gestita come entità autonoma nel settore di attività “Online Retail” e si doterà inoltre di un Consiglio di amministrazione rinnovato, composto da professionisti con una comprovata esperienza nell’e-commerce.

Il Consiglio di amministrazione di Migros Online viene riorganizzato. Florian Teuteberg, CEO e cofondatore di Digitec Galaxus, ne assume la presidenza. Fa parte del Consiglio di amministrazione di Migros Online già dal 2018. Inoltre, sono stati eletti nuovi membri: Oliver Herren, cofondatore di Digitec Galaxus e responsabile dell’innovazione, nonché Hendrik Blenken Blijdenstein, responsabile del settore commerciale. Il Consiglio di amministrazione viene rafforzato grazie alla presenza di Mario Irminger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros, e di Peter Diethelm, CEO di Migros Supermercati SA, che fungono da anello di collegamento con il Gruppo Migros e con l’attività Supermercati.

Teuteberg, Herren e Blenken Blijdenstein vantano una pluriennale esperienza nel settore dell’e-commerce. In Digitec Galaxus hanno contribuito in modo determinante alla sua espansione, sia nel nostro Paese che all’estero. Con Irminger e Diethelm, il Consiglio di amministrazione si rafforza con due figure di comprovata esperienza nel settore del commercio al dettaglio.

A seguito della riorganizzazione, Matthias Wunderlin, finora presidente di Migros Online, nonché Reto Sopranetti e Michel Gruber lasciano il Consiglio di amministrazione. Con questa riorganizzazione, Migros Online pone le basi per lo sviluppo strategico.

Migros Online si appresta ad affrontare la prossima fase di sviluppo

L’orientamento strategico è stato definito con maggiore precisione per i prossimi anni, poiché il commercio alimentare online si basa su fattori di successo diversi rispetto a quello stazionario. Anche le esigenze della clientela online stanno diventando sempre più diverse. Per raggiungere ancora meglio questo segmento target e rafforzare in modo sostenibile la propria competitività, Migros Online opererà in futuro in modo ancora più autonomo.

A tal fine, Migros Online sarà gestita come entità indipendente all’interno del nuovo settore di attività “Online Retail”, che sostituisce l’attuale “Non Food”. Gli altri tre settori di attività del Gruppo Migros – “Food Retail”, “Salute” e “Servizi finanziari” – non subiranno modifiche.

Il termine “Online Retail” comprende Migros Online e Digitec Galaxus. Entrambe le aziende mantengono la propria autonomia e continueranno a svilupparsi con proposte e assortimenti distinti. Florian Teuteberg, nuovo presidente del Consiglio di amministrazione di Migros Online, afferma: “Negli ultimi anni, Migros Online ha gettato le basi fondamentali per il futuro. Non vediamo l’ora di orientare Migros Online, nella sua nuova configurazione, in modo ancora più coerente alle esigenze della clientela online.”

Il reparto del Personale sotto una nuova guida

Nell’ambito della riorganizzazione della direzione aziendale, Serge Gafner va in pensione dopo quattordici anni come responsabile HR. Fino alla definizione definitiva della successione, le sue mansioni saranno assunte dal suo vice, Christian Thomann. Michel Gruber riconosce i meriti di Gafner: «Serge Gafner ha gestito il reparto del Personale con grande affidabilità e ha saputo affrontare con successo le sfide poste dalla carenza di manodopera. «Lo ringraziamo per il suo grande impegno e gli auguriamo ogni bene per il futuro.» Lo stesso Gafner ripensa a un periodo di fondamentale importanza per lui: «Ringrazio il mio team, la direzione aziendale e tutto il personale di Denner per l’ottima collaborazione. «Ora non vedo l’ora di avere più tempo da dedicare ai miei progetti personali.»