2022_12_6-comunicati-andrea

Andrea Krapf diventa responsabile del dipartimento HRM e impegno del Gruppo Migros

L’amministrazione della Federazione delle cooperative Migros (MGB) ha eletto Andrea Krapf membro della direzione generale. Il 1° febbraio 2023 succederà a Sarah Kreienbühl e assumerà la direzione del dipartimento HRM e impegno del Gruppo Migros.

Andrea Krapf (53) conosce bene la Migros. Dal 2014 dirige, in qualità di membro della direzione, il dipartimento Logistica/Informatica della Cooperativa Migros Zurigo (CMZH). In questa funzione ha guidato per circa due anni anche l’unità di crisi per il coronavirus. Ha iniziato la sua carriera presso la Migros Zurigo nel 2001 nella Formazione professionale e l’anno dopo ha assunto la carica di vicedirettore. Dal 2005 al 2011 è stata responsabile del personale nei settori Logistica/Produzione, Costruzioni/Immobili e Comunicazione/Cultura. Nel 2011 è passata alla direzione operativa della logistica ed è stata a capo del settore Trasporti. Andrea Krapf ha conseguito anche i diplomi di insegnante di scuola secondaria phil. 1, MAS Master of Advanced Studies Human Capital Management della ZHAW School of Management and Law di Winterthur (ZHAW) ed Executive Master in Business Administration EMBA HSG dell’Università di San Gallo.

Il 1° febbraio 2023 l’amministrazione della Federazione delle cooperative Migros ha inserito Andrea Krapf nella direzione generale della Federazione, dove guiderà il dipartimento HRM e impegno del Gruppo Migros. «Mi congratulo vivamente con Andrea Krapf per questa nomina e posso affermare che con lei siamo riusciti a guadagnare una figura dirigenziale qualificata e competente per questo importante compito», dichiara Fabrice Zumbrunnen, presidente della Direzione generale FCM. Andrea Krapf succede a Sarah Kreienbühl che, come già annunciato, passa alla direzione del gruppo logistico Kühne + Nagel, attivo a livello mondiale.

«Non vedo l’ora di scoprire la varietà del mio nuovo incarico. Sono affascinata dal fatto di poter lavorare per e con le persone. Nel mio nuovo ruolo posso sfruttare al meglio le mie esperienze e competenze imprenditoriali», dichiara Andrea Krapf. «Sono una persona che agisce e pensa in modo socialmente responsabile, quindi apprezzo l’impegno di Migros nei confronti della società. L’azienda non ha eguali nel settore e si è sviluppata positivamente negli ultimi anni.»

Con il cambio di personale sono previsti anche alcuni cambiamenti organizzativi all’interno della FCM. Il settore Gestione della qualità del Gruppo Migros e l’azienda Swiss Quality Testing Services (SQTS), partner leader nell’analisi di laboratorio per molte aziende, saranno trasferiti nel dipartimento HRM e impegno del Gruppo Migros. La direzione Comunicazione e Media e la piattaforma della salute iMpuls passeranno direttamente nelle mani del Presidente della Direzione Generale, dopo il positivo andamento degli ultimi anni. MiSENSO, l’affermato negozio specializzato in ottica e apparecchi acustici, si unisce alle altre aziende commerciali del dipartimento Commercio.