Scroll Top
news-caffe-cop

Caffè artigianale ticinese tutto da provare!

Le tre miscele del marchio «Caffè Antico» sono tostate a legna nelle Centovalli secondo un’antica tradizione e promettono momenti di piacere senza eguali.

Introdotte la scorsa primavera nei supermercati Migros di Locarno, S. Antonino, Lugano, Agno e Serfontana, le tre miscele «Caffè Antico » stanno riscuotendo un buon gradimento da parte della clientela. Queste specialità sopraffine sono torrefatte in modo artigianale a Intragna, nelle Centovalli, da un grande appassionato della bevanda tra le più consumate al mondo, Fabio Minesso; il quale, accanto alla produzione di caffè, quale attività principale gestisce anche un locale molto apprezzato dai ticinesi e dai molti turisti che visitano la regione del Locarnese, il Grotto Maggini. Fabio Minesso si è avvicinato all’affascinante mondo del caffè fin da piccolo, grazie al nonno che possedeva una piccola officina di riparazione di macchine da caffè. Oggi è l’unico in Ticino a eseguire ancora la tostatura a legna, che avviene lentamente secondo un’antica tradizione. Per farlo utilizza una torrefattrice Balestra del 1963, completamente revisionata dal lui stesso. La sua prima miscela di caffè, «Piodina», la crea nel 2016, e rappresenta tuttora il fiore all’occhiello della sua produzione. Dopo qualche tempo, si aggiungono due altre miscele che vanno a completare idealmente la gamma «Caffè Antico », «Gourmet» e «Prestin». Il caffè crudo di qualità Arabica e Robusta Fabio lo acquista da un affidabile importatore svizzero, ma il nostro torrefattore sta già pensando a una prossima collaborazione diretta con i coltivatori. Oleg Magni

Le miscele «Caffè Antico»
«Caffè Antico» è presente sugli scaffali delle cinque maggiori filiali Migros del Cantone con una selezione di tre pregiate miscele per la gioia di tutti i palati. «Piodina» è composta per il 90% Arabica e 10% Robusta e si caratterizza per il suo aroma delicato, rotondo che rimane a lungo sul palato. Chi preferisce le note di cioccolato e cacao amaro può optare per la variante «Gourmet», composta al 100% da Arabica del Sudamerica. Infine, con il suo gusto pronunciato e la consistenza cremosa, «Prestin» (60% Arabica e 40% Robusta) accontenta anche gli intenditori più difficili.