Scroll Top
2023_07_03-attualita-pollo-copertina

Il pollo svizzero di qualità

Il marchio Optigal della Migros è sinonimo di pollame gustoso e sostenibile. A farla da padrone al momento sono le succose specialità di pollo cotte alla griglia.

La carne di pollame è particolarmente apprezzata non solo per il suo sapore delicato, ma anche per la sua digeribilità, il tenore di grassi ridotto e il contenuto di importanti sostanze nutritive per il nostro organismo, tra cui proteine, vitamine e preziosi sali minerali. Inoltre, grazie alla sua versatilità e tenerezza, permette di approntare moltissime ricette utilizzando qualsiasi metodo di cottura. Il marchio Optigal della Migros garantisce ai consumatori dei prodotti a base di pollame di elevata qualità, sia in termini di sostenibilità, igiene e sicurezza alimentare. La produzione e la lavorazione avvengono in Svizzera conformemente a severe direttive. Gli animali sono allevati in fattorie a conduzione famigliare dove vivono in ampi pollai particolarmente rispettosi degli animali, con la possibilità di uscire regolarmente all’aperto. Fin dalla sua fondazione, nel 1961, il marchio Optigal è stato tra i pionieri nell’ambito della produzione integrata, durevole, vicina alla natura e puramente svizzera. Non a caso oggi il pollame Optigal è il preferito dai consumatori indigeni. Grazie a sempre nuove tecnologie e a moderni processi di produzione, viene rispettato il più possibile il benessere animale e l’ambiente.

Vasta scelta di bontà firmate Optigal
Non c’è limite alla fantasia quando si tratta di preparare del gustoso pollame. E in questo periodo di grigliate i buongustai non potrebbero fare a meno della loro specialità cotta a puntino sulla brace. Alla Migros è disponibile un ampio assortimento di parti di pollo a marchio Optigal che offrono moltissime possibilità culinarie e possono essere acquistate secondo i propri fabbisogni. La scelta annovera polli interi, cosce intere o inferiori, ali o alette, scaloppine, filettini, sminuzzato o specialità pronte solo per essere cucinate come nuggets, meatballs, burger o fettine croccanti. Per la stagione delle grigliate, non mancano nemmeno prodotti già marinati o aromatizzati, pronti per la brace, tra cui spiedini, steak, scaloppine, cosce e medaglioni.

LA RICETTA

Pollo intero alla brace

Ingredienti per 4 persone
• pollo intero di ca. 1,2 kg • 4 spicchi d’aglio • ½ mazzetto di timo • ½ mazzetto di rosmarino • 4 cucchiai d’olio d’oliva • sale e pepe

Preparazione
Accomodate il pollo sul petto e con un trinciapollo staccate la spina dorsale tagliando ai due lati di quest’ultima. Girate il pollo, apritelo e, con entrambi i pollici, fate forza sullo sterno di cartilagine fino a spezzarlo oppure staccatelo con un coltello. Appiattite bene il pollo. Scaldate il grill a ca. 200 °C. Tagliate l’aglio a fettine. Infilatene alcune sotto la pelle del pollo assieme a qualche rametto di timo e rosmarino. Tritate le erbe aromatiche e l’aglio restanti e mescolateli con l’olio. Sfregate il pollo con la metà dell’olio aromatizzato e conditelo con sale e pepe. Grigliate il pollo a calore moderato indiretto per ca. 45 minuti, girandolo di tanto in tanto. Cinque minuti prima di fine cottura, spennellate il pollo con il resto dell’olio aromatizzato e fatelo arrostire a calore diretto.