Scroll Top
2023_07_10-attualita-griglia-copertina

Tagli con l’osso per la griglia

Le macellerie Migros offrono un ampio ventaglio di tagli con l’osso ideali per la cottura sulla brace. Tra questi il rack d’agnello è particolarmente apprezzato dai buongustai.

Saporiti tagli con l’osso
La carne con l’osso in generale, sia essa di maiale, manzo, vitello o agnello, è apprezzata non solo per il suo invitante aspetto estetico, ma anche per la sua particolare tenerezza e succosità. L’osso infatti gioca un ruolo importante durante la cottura: agisce da isolante e permette alla carne di mantenere la sua umidità. La carne intorno all’osso cuoce più lentamente, ma rimane più succosa. Anche il midollo osseo e lo strato di grasso presenti sull’osso, sciogliendosi durante la cottura, conferiscono alla carne sapidità.

Delizia per la griglia: il rack d’agnello
L’agnello possiede una carne aromatica e tenera. Le parti più apprezzate sono il gigot (cosciotto), il filetto, le lombatine, le costolette e il carré, quest’ultimo spesso conosciuto come rack. Il rack è ottimo cotto sulla griglia. Solitamente un carré o rack d’agnello intero è composto da 7/8 costolettine ed è sufficiente per 2-3 persone. La preparazione implica ca. 15 minuti di cottura. Condito solo con un po’ d’olio, alcune erbette aromatiche fresche a piacere come rosmarino, timo e aglio, sale e pepe, risulta particolarmente gustoso. La carne può essere servita leggermente rosata (55° C di temperatura al cuore). Togliere la carne dal frigorifero almeno mezz’ora prima della preparazione affinché raggiunga la temperatura ambiente. Alla Migros il rack d’agnello è disponibile sia al bancone della carne sia a libero servizio

Facilmente digeribile
La carne di agnello, rispetto alle altre tipologie, risulta meglio digeribile e contiene preziose sostanze nutritive. Inoltre, è povera di colesterolo e calorie. Pertanto, rappresenta un’ottima alternativa nel contesto di un’alimentazione equilibrata.