Scroll Top
2023_05_8-novita-bio-copertina

Vendita sfusa ora anche ad Agno e Serfontana

I prodotti bio non confezionati a lunga conservazione in self-service sono disponibili in sempre più filiali Migros.

Pasta, riso, cereali per la colazione, frutta secca, semi, noci, dolciumi, legumi secchi e molto altro… sono un’ottantina i prodotti sciolti biologici che si possono acquistare presso le cosiddette «stazioni di riempimento »situate nelle principali filiali Migros. Da qualche giorno questa modalità di fare la spesa a «zero waste» è stata introdotta anche nelle filiali di Agno e Serfontana, dopo che l’anno scorso era stata lanciata con grande successo nei punti vendita di Lugano, Locarno e S. Antonino. A livello Svizzero sono ora oltre trenta i punti vendita che offrono questo servizio.

Ridurre i rifiuti e acquistare quello che serve
I vantaggi dell’acquisto di prodotti sfusi a libero servizio sono molteplici. Si riducono in modo sostanziale i rifiuti casalinghi dovuti ai troppi imballaggi e si evitano gli sprechi alimentari grazie alla possibilità di acquistare la quantità desiderata di prodotto. Inoltre, non meno importante, è il fatto che gli alimenti proposti sono tutti di provenienza biologica certificata, vale a dire ottenuti senza l’impiego di sostanze chimiche dannose per l’ambiente, gli animali e l’uomo. Altro vantaggio molto apprezzato è la possibilità di usare dei contenitori o dei sacchetti riutilizzabili, come per esempio barattoli o vaschette portate direttamente da casa oppure sacchetti di cellulosa tipo «veggie bag» del reparto frutta e verdura, articoli quest’ultimi utilizzabili molte volte e facili da lavare in lavatrice a 30 gradi. Naturalmente presso lo scaffale degli sfusi sono a disposizione della clientela anche dei sacchetti di carta riciclata. I prodotti sfusi hanno lo stesso prezzo di quelli confezionati.

Riempire, pesare, fatto!
Effettuare i propri acquisti presso la postazione bio sfuso è facile e veloce. Prendere il sacchetto di carta riciclata o cellulosa messo a disposizione oppure portare il proprio contenitore da casa e «tararlo» sulla bilancia disponibile in loco. Utilizzare un sacchetto o un recipiente unico per ogni singolo prodotto. Riempire con la quantità desiderata premendo la leva e memorizzare il numero del prodotto. Posizionare sulla bilancia, inserire il numero e premere il tasto OK. Incollare l’etichetta sul sacchetto o contenitore e recarsi alla cassa.