Scroll Top

Anche nel 2023 Migros realizza un elevato fatturato e si conferma al primo posto in Svizzera

comunicato_stampa

Zurigo – Dopo il fatturato record del 2022, il Gruppo Migros ha registrato anche l’anno scorso una forte crescita (+5.9%), accrescendo nuovamente la cifra d’affari. Il Gruppo Migros ha inoltre rafforzato la sua posizione di numero uno nel commercio al dettaglio in Svizzera, sia nel settore del commercio stazionario sia online. Migros mira a ottenere ulteriori quote di mercato con i suoi supermercati, riducendo i prezzi e puntando sulla freschezza, sulla regionalità e su marche proprie forti.

 


 

Nel 2023 il Gruppo Migros registra una forte crescita in tutti i settori d’attività. In particolare, i settori del commercio online, dei servizi finanziari e per la salute, nonché il settore viaggi, hanno contribuito a un nuovo fatturato record pari a 31.9 miliardi di franchi. Il giro d’affari del commercio al dettaglio di Migros in Svizzera ha raggiunto 24.1 miliardi di franchi (+4.1%). Nel complesso, il fatturato di Migros nel commercio online è aumentato del 10.3%, attestandosi a 4.1 miliardi di franchi.

Settori d’attività nel commercio al dettaglio (generi alimentari e «non food»)
L’andamento del commercio al dettaglio in Svizzera, dove il Gruppo Migros ha ulteriormente consolidato la propria leadership di mercato, è fondamentalmente positivo. In particolare, l’attività stazionaria dei supermercati (+3.6%) e la Gastronomia Migros (+10.2%) hanno registrato una forte crescita. Particolarmente apprezzati nel 2023 sono stati i prodotti regionali e gli articoli della linea M-Budget. «Siamo riusciti a conquistare quote di mercato significative nel settore dei supermercati, ovvero l’attività principale di Migros», afferma soddisfatto Mario Irminger, presidente della Direzione generale della Federazione delle cooperative Migros, mettendo tuttavia in guardia sul contesto attuale: «Le sfide che dovremo affrontare restano impegnative. Per continuare a offrire alla nostra clientela servizi di alto livello, dobbiamo rafforzare la nostra posizione di mercato a lungo termine e aumentare assolutamente la nostra redditività».

Con la nuova società Migros Supermercati SA, operativa a tutti gli effetti dall’inizio del 2024, Migros intende suscitare entusiasmo nella clientela, puntando in particolare su freschezza, regionalità e marche proprie. I guadagni in termini d’efficienza dell’organizzazione saranno investiti nella riduzione dei prezzi. Dalla prossima settimana Migros abbasserà i prezzi di circa 450 prodotti. Nel corso dell’anno seguiranno ulteriori riduzioni, le quali dovrebbero contribuire ad alleviare l’onere delle famiglie colpite dall’aumento degli affitti e dei premi dell’assicurazione malattia.

Migros Industrie
L’aumento della domanda nel settore dei supermercati ha avuto un impatto positivo sulle attività dell’industria Migros. Il fatturato è aumentato del 3.9%, raggiungendo quota 6.0 miliardi di franchi. In futuro, gli impianti di produzione propri di Migros miglioreranno la propria redditività, concentrandosi su importanti marche proprie con un alto grado di differenziazione e prezzi interessanti.

Dipartimento Commercio
Il Dipartimento Commercio ha aumentato il fatturato dell’1.6%, raggiungendo gli 8.7 miliardi di franchi. Il risultato del Gruppo Galaxus riflette la costante forza del settore online: con un balzo dell’11.6%, che lo porta a quota 2.5 miliardi di franchi, il rivenditore online di Migros ha migliorato il proprio fatturato per la ventiduesima volta consecutiva. Anche Denner (+4.0%, 3.8 miliardi di franchi) continua a riscuotere grande successo, così come migrolino (-0.1%, 0.8 miliardi di franchi). Migrol, invece, ha registrato una flessione del fatturato del 15.0% (1.5 miliardi di franchi) a causa dei prezzi del petrolio e del calo dei volumi.

Grazie alla ripresa dopo la pandemia, Hotelplan Group ha aumentato il proprio fatturato del 20.6%, raggiungendo 1.7 miliardi di franchi. Il fatturato del 2019, pari a 1.2 miliardi di franchi è stato quindi nettamente superato.

Mercati specializzati
L’enorme successo del commercio online di prodotti non alimentari sta cambiando in modo permanente il contesto di mercato, mettendo quindi a dura prova l’attività stazionaria dei negozi specializzati Migros. Di conseguenza, Bike World, Do it + Garden, melectronics, SportX, Micasa e OBI hanno registrato un calo del fatturato pari al 7.7% (-1.5 miliardi di franchi.)

Settore di attività Salute
La salute sta diventando un settore d’attività d’importanza strategica per il Gruppo Migros. L’anno scorso i servizi legati alla salute hanno registrato una crescita estremamente forte (+74.2%, 1.3 miliardi di franchi). Particolarmente degni di nota sono gli aumenti ottenuti dal Gruppo Medbase (+95.2%, 1.0 miliardi di franchi) grazie al successo dell’integrazione della farmacia online Zur Rose e del settore fitness (+22.6%, 0.2 miliardi di franchi.)

Settore d’attività Servizi finanziari
La Banca Migros pubblicherà il suo risultato d’esercizio dettagliato il 23 gennaio 2024.

Conferenza stampa sul bilancio
La conferenza stampa sul bilancio della Federazione delle cooperative Migros (FCM) avrà luogo martedì 26 marzo 2024 a Zurigo. Il relativo invito verrà spedito più avanti.