Scroll Top
img-Il buono dell’inverno-sett02-1

Il buono dell’inverno

Attualità: Le verdure invernali sono un vero concentrato di sapore e preziose sostanze nutritive. Ora ne trovate un’ampia e vantaggiosa scelta nella vostra filiale Migros più vicina

Per contrastare le influenze a cui siamo maggiormente soggetti in inverno, non c’è niente di meglio che fare il pieno di energia e vitalità in modo del tutto naturale, per esempio consumando regolarmente delle verdure tipiche della stagione più fredda dell’anno. La maggior parte di questi ortaggi sono coltivati nel nostro cantone o nella Svizzera interna; di conseguenza sono prodotti in modo particolarmente sostenibile e non necessitano di trasporti troppo lunghi prima di giungere sulle nostre tavole. Tra questi possiamo per esempio citare carote, cavoli vari, porri, formentino, cicoria belga, cime di rapa, broccoli, sedano rapa e molto altro. Inoltre, oltre ad essere buone, queste verdure sono anche ricche di importanti sostanze benefiche, come vitamine, sali minerali e ulteriori nutrienti secondari. Ecco alcuni gustosi ortaggi tipici della stagione invernale, attualmente disponibili alla Migros:

Verza

Le varietà invernali di verza hanno un sapore pronunciato e un colore verde più intenso rispetto a quelle precoci. Le tipiche foglie arricchiate di prestano bene per la preparazione di zuppe, involtini, pietanze al wok oppure come ingrediente base per la cassoeula, tipico piatto lombardo a base di verza e carni bollite.

Cavolfiore

Come per i broccoli e i carciofi, del cavolfiore si mangiano i fiori. Ricco di nutrienti e poco calorico, è consumato in insalata – sia cotto che crudo – oppure bollito, gratinato o fritto. Per evitare che perda il suo bel colore bianco, si consiglia di aggiungere del succo di limone all’acqua di cottura.

Cavolo rosso e bianco

Conosciuti anche come cabis, il cavolo bianco e rosso sono protagonisti di molte ricette della tradizione elvetica, come i crauti oppure come classico contorno della selvaggina per il cugino di rosso vestito. Il colore di quest’ultimo è dato dai pigmenti vegetali presenti naturalmente nella pianta, gli antociani.

Cicoria belga

La cicoria o indivia belga è ottima sia gustata fredda in insalata o come pinzimonio, sia calda gratinata al forno con prosciutto o formaggio, oppure sotto forma di zuppa. Si caratterizza per il suo sapore piacevolmente amarognolo.

Formentino

Il formentino è una delle insalate più amate in inverno o durante le festività di fine anno, grazie al suo sapore raffinato e delicatamente nocciolato. Questa insalata resiste bene alle basse temperature; il freddo influisce addirittura sulla qualità del prodotto e sul bel colore verde brillante.

Cavolo cinese

Rispetto al gusto particolarmente accentuato degli altri cavoli, il cavolo cinese possiede invece un aroma molto delicato, che piace anche ai palati più difficili. Facilmente digeribile, si presta a molte preparazioni, dai classici piatti della cucina asiatica alle croccanti insalate fino alle zuppe di verdure.

Porro

Considerato anch’esso un classico ortaggio invernale, il porro è una pianta antica originaria del mediterraneo. È ricco di vitamine, sali minerali e composti aromatici. Si consuma gratinato, in zuppe, in insalata oppure come condimento in numerosi piatti e salse.

Cavoletti di Bruxelles

I cavoletti di Bruxelles sono una verdura relativamente recente e prendono il nome della città in cui sono stati coltivati per la prima volta. Ogni rosetta dei cavoletti è composta da molte foglioline una sopra l’altra che vanno a formare una sorta di piccola verza.

Carote

La carota è una delle verdure più amate dai consumatori. Incredibilmente versatile in cucina e ricca di vitamina A, il suo consumo regolare può influire positivamente sul benessere di pelle, vista, capelli e fegato. Si gusta cruda da sola, grattugiata in insalata, oppure cotta in una miriade di ricette.

La ricetta
Wok di cavoli

Ingredienti per 4 persone

  •  500 g di cavoletti di Bruxelles
  •  300 g di verza o di cavolo cinese
  •  300 g di cavolo rosso
  •  2 peperoncini
  •  1 cm di zenzero
  •  3 cucchiai di salsa di soia
  •  1 cucchiaio d’olio di sesamo o di noci
  •  2 cucchiai d’olio d’arachidi
  •  1 cucchiaino di succo di limone o di limetta
  •  ½ mazzetto di coriandolo
  •  1 cucchiaio di semi di sesamo a piacere
  •  sale

Come procedere

Dimezzate i cavoletti di Bruxelles e lessateli al dente in acqua salata per ca. 10 minuti. Passateli sotto l’acqua fredda e fateli sgocciolare bene. A piacere, estraete i semini dai peperoncini e affettateli finemente. Bagnate i cavoletti con la salsa di soia e l’olio di sesamo. Unite lo zenzero grattugiato finemente. Mescolate bene tutto e fate riposare per 10 minuti. Tagliate la verza a pezzi grossi. Eliminate il fusto dal cavolo rosso e tagliate il cavolo a fettine sottilissime. Scaldate l’olio d’arachidi nel wok o in una padella dal bordo alto. Rosolate la verza e il cavolo rosso a calore molto intenso per 1-2 minuti. Unite i cavoletti di Bruxelles assieme alla marinata e continuate a rosolare a calore alto per ca. 5 minuti rimestando di continuo. Insaporite con la salsa di soia e il succo di limetta. Guarnite con foglioline di coriandolo strappate e cospargete di semi di sesamo. Accompagnate con riso al gelsomino.

Post Correlati