Scroll Top
img-un-grande-classico-sett35-1

Un grande classico

Attualità: Il roast beef è un piatto intramontabile che fa sempre bella figura sulla tavola in ogni stagione. Alcuni consigli per ottenere un buon risultato senza troppe complicazioni

Il roast beef è un tipico piatto della cucina anglosassone, diventato un grande classico anche alle nostre latitudini, ormai non più apprezzato solamente in occasione delle festività più importanti dell’anno. Per ottenere un buon roast beef, tenero e saporito al punto giusto, è però importante scegliere il taglio bovino ideale e seguire alcuni accorgimenti relativi alla cottura. Tra i pezzi di carne interi più adatti troviamo per esempio lo scamone, particolarmente magro e tenero, ottenuto dalla parte posteriore dell’animale; il pregiato e saporito filetto, proveniente dalla parte superiore del manzo oppure l’entrecôte che, grazie alla marezzatura ben distri buita, permette di ottenere un roast beef molto succoso e aromatico. L’entrecôte è ricavata dalla lombata, situata tra la punta dell’anca e le prime costole.

 

Come ottenere un ottimo roast beef

Una vera leccornia per tutti i palati, il roast beef si serve idealmente con un grado di cottura al sangue, che corrisponde a massino 55 gradi di temperatura al cuore. Se preparato alla griglia, una volta condito, il pezzo intero di carne va grigliato a fuoco medio per una decina di minuti, girandolo di tanto in tanto per evitare che si bruci in superficie. Se cucinata al forno, rosolare prima la carne brevemente in padella e proseguire la cottura nel forno a bassa temperatura fino al raggiungimento della temperatura interna desiderata. Infine, come condimenti, dovrebbe vigere la regola del meno possibile è meglio, per preservare nel migliore dei modi il sapore autentico della carne. Anche solo un po’ di olio, sale, pepe e rosmarino a piacere sono più che sufficienti.

LA RICETTA
Roast beef classico

Ingredienti per 4 persone

  • 800 g d’entrecôte in un pezzo
  • 1 cucchiaino di fleur de sel
  • ½ cucchiaino di pepe macinato gross
  • olio per rosolare

Preparazione
Scaldate il forno statico e un tegame a 80 °C. Mescolate il fleur de sel e il pepe e usateli per condire la carne. In una padella, rosolate bene nell’olio la carne tutt’intorno a fuoco forte per ca. 7 minuti. Trasferitela nel tegame scaldato in precedenza. Cuocete in forno per ca. 120 minuti. Controllate il grado di cottura con un termometro per carne. Quando la temperatura interna è di 53 °C, la carne ha raggiunto il grado di cottura rosa. Avvolgete la carne nella carta alu e fatela riposare nel forno spento per 10 minuti. Affettate la carne.

Post Correlati